Che tu sia tra i fortunati che potranno stare in vacanza da questo weekend di Pasqua fino al Primo maggio o che ti riposi solamente nei giorni rossi del calendario, i nostri agriturismi sono pronti ad accoglierti con le aperture straordinarie di questo periodo.
Si sa che la primavera, la Pasqua e le festività del 25 aprile e 1 maggio sono riconosciute come ottime per passare del tempo in campagna, è ormai una tradizione consolidata. E così tra un uovo di cioccolato e le colombe, Terranostra Rovigo, l’associazione che raccoglie gli imprenditori agrituristici di Coldiretti, consiglia di passare un po’ di tempo libero a mangiare e a rilassarsi nelle strutture aderenti. Che sia un’occasione per un tuffo nella natura, che si cerchi relax, che si desideri mangiare bene e sano, le risposte a tutti i gusti sono negli agriturismi. Nelle strutture della nostra provincia potrete trovare i menù degustazione firmati Campagna Amica, preparati con soli prodotti aziendali, stagionali e pronti per essere raccontati dai nostri agricoltori. In alcuni casi c’è la possibilità di acquistare prodotti grazie alla vendita diretta. Infine alcuni agriturismi sono anche fattoria didattica, prenotate la vostra visita e scegliete quali attività seguire.
Non dimenticare che in queste occasioni potrai firmare la petizione “Eat original” con la quale si chiede all’Europa di proteggere la nostra salute e prevenire le frodi alimentari mettendo l’obbligo di indicare nelle etichette l’origine degli ingredienti. Questo servirà per prevenire le falsificazioni e le pratiche commerciali sleali che danneggiano la nostra economia con il falso Made in Italy. Così facendo si cureranno di più i diritti dei consumatori che potranno conoscere il luogo di raccolta e trasformazione degli alimenti, l'origine degli ingredienti e maggiori informazioni sui metodi di produzione e di lavorazione dall’etichetta.
“Come per le festività natalizie, ci sarà una serie di ponti e giorni rossi sul calendario per condividere con i consumatori dei momenti assieme – spiega il presidente di Terranostra Rovigo Cristiano Pasqualin -. Si ricorda che alcune di queste strutture sono anche fattoria didattica, quindi si potrà prenotare la visita dell’azienda e partecipare alle attività didattiche e ludiche proposte”. “Infine – conclude Boaretto – si ricorda che fino al 30 giugno c’è la possibilità di partecipare al “Tour 4 agriturismi”. L’iniziativa, partita l’1 marzo, prevede la possibilità di aggiudicarsi un pasto gratuito dopo avere fatto il giro gastronomico delle quattro strutture aderenti. Per maggiori informazioni contattare il numero 0425/2018”.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la