26 Settembre 2013
FESTA SULL’AIA ALLA GALASSA

GAVELLO (RO) – Una giornata di “Festa sull’aia” all’azienda agricola Galassa di Gavello, domenica 29 settembre, a partire dalle 11 e per tutta la giornata. Musica, pranzo con prodotti locali, esibizione di arcieri ed aerei, giri in bicicletta ed in carrozza.
L’organizzazione è della nuova associazione culturale “ConSenso polesano”, al suo primo evento pubblico, col patrocinio di Coldiretti Rovigo ed Impresa verde e lo scenario rurale della Galassa, azienda agricola certificata Campagna amica, che ha sede in via Guccia 12, a Gavello.

Si inizia alle 11 col benvenuto, quindi musica folkloristica con “Le ciaramelle” di Rovigo e alle 12 il pranzo a buffet sull’aia, rigorosamente preparato con i prodotti tipici delle migliori aziende polesane e italiane di Coldiretti, forniti dalla Bottega, l’unico negozio agricolo certificato Campagna amica del Polesine, gestito direttamente dall’azienda Galassa.
Nel pomeriggio, largo agli spettacoli: il suono celestiale delle ocarine di argilla, costruite da  Benvenuto Fecchio dell’azienda agricola L’ocarina di Ariano e suonate dai maestri del Gruppo ocarinistico di Grillara; i canti delle Ciaramelle; l’esibizione dei velivoli ultraleggeri dell’aviosuperficie Stella di Fiesso, dove i fratelli Claudio ed Alessandro Mantovani hanno adibito l’azienda agricola a campo volo per la Protezione civile; la compagnia Arcieri di Rovigo; tour in carrozza trainata dai cavalli del maneggia Il Criollo di Tribano con l’intervento di Eleonora Allegro e Matteo Toso, animatori di attività ludico-terapiche coi cavalli che si svolgono in Galassa; la presentazione del libro in “lingua veneta” di Giampaolo Aggio.

“Siamo nati da pochi mesi – spiega il presidente di ConSenso polesano, Mauro Mazzetto – e questa festa è un modo per farci conoscere e promuovere alcune tipicità del nostro territorio, nel giusto contesto. Come associazione, ci proponiamo di valorizzare tutto quello che ci appartiene come polesani, anche attraverso eventi come questo: agricoltura, prodotti, folklore, musica, storia. In una parola, la nostra cultura di polesani, che fa parte di noi e costruisce il nostro territorio”.
“Per questo ci piace esser riusciti a riunire tante realtà locali – aggiunge il vice presidente Alessandro Marangoni – L’agricoltura, gli espositori degli stand, la cucina tipica, le tradizioni del Delta, l’artigianato: tutte componenti eccellenti del nostro territorio che vogliamo far conoscere alle persone e metterle a loro disposizione”.

Le aree verdi dell’azienda Galassa, famosa per i frutteti di mele a basso impatto ambientale ed i succhi naturali, è sicuramente un buon palcoscenico. “Noi apriamo ben volentieri la nostra azienda – commenta Giovanna Gioli della Galassa – per riunire le forze più belle della nostra terra, che non ha niente da invidiare a nessuno. Le cose migliori si fanno in staff, sia dentro l’impresa che fuori: per questo crediamo nella collaborazione di tutti, ciascuno per quello che può dare”.