Venerdì 17, grande spettacolo sulla sicurezza dei ragazzi
TAGLIO DI PO (RO) – “L’unione delle forze Coldiretti Rovigo ed Ascom/ Confcommercio ha dato vita ad un entusiasmante percorso scientifico e ludico all’interno di sette scuole del Polesine. L’evento finale è la concreta realizzazione del progetto da parte degli allievi che attraverso il teatro, la disciplina, la sicurezza negli ambienti e l’ alimentazione hanno creato delle interpretazioni personali”. Così il presidente di Ascom Rovigo, Elena Grandi, commenta l’exibithion day del progetto scolastico “Di sicuro protagonisti”, che andrà in scena domani mattina (17 maggio), a partire dalle 8.30, all’Auditorium della scuola primaria Pascoli, in via Manzoni, a Taglio di Po.
Sarà una grande festa teatrale, con oltre 230 ragazzi delle classi quarte e quinte elementari di sette istituti comprensivi (Adria, Ariano Polesine, Loreo, Porto Tolle, Porto Viro, Taglio di Po e Villadose), accompagnati da genitori, insegnanti ed organizzatori. Tutti riuniti per “ripassare” in modo allegro ciò che è stato appreso sulla sicurezza, nei laboratori seguiti da gennaio ad oggi.
“L’esperienza come formazione ed informazione – conclude la Grandi - sono stati il vero cuore delle lezioni accompagnate dalla professionalità di consulenti esterni e dallo staff delle due associazioni”.
“Le nostre aziende di Campagna amica – aggiunge il presidente di Coldiretti Rovigo, Mauro Giuriolo – interverranno per organizzare una gigantesca merenda di fine mattinata, in cui i ragazzi metteranno a frutto le nozioni sulla sicurezza alimentare. Infatti, durante le lezioni hanno potuto affrontare il tema della composizione degli alimenti: i conservanti, gli edulcoranti, e tutte quelle sostanze chimiche che danno sapore in modo artificiale al cibo industriale. Hanno imparato a confrontarsi con la data di scadenza e a riflettere sulla provenienza degli alimenti. Per noi di Coldiretti – conclude Giuriolo – la cultura del cibo genuino, la conoscenza della qualità dei nostri prodotti agricoli, sono tematiche che siamo impegnati a sostenere e diffondere fra i ragazzi e le famiglie fin dagli anni ’80. Dal nostro primo progetto per la scuola “Dalla terra alla tavola” (1986) fino agli ultimi Nutrilandia in collaborazione con l’Ulss 19, coi quali riuscimmo ad introdurre le “merende sane” nei distributori automatici scolastici”.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la