18 Novembre 2024
Elezioni Consorzi di Bonifica: domenica 15 dicembre vota e fai votare la lista Coldiretti

È giunto il momento, come avviene ogni cinque anni, di compiere una scelta di valore per la gestione del territorio. Le elezioni per il rinnovo dei Consorzi di bonifica, infatti, non sono altro che questo. Negli ultimi anni abbiamo potuto constatare, spesso direttamente, quanto il clima abbia reso ancor più difficile il nostro lavoro. Siamo passati dalla siccità record del 2022 alle alluvioni della scorsa primavera, che hanno pesantemente impattato sui redditi delle nostre aziende.

Quest’anno, forse più che in passato, occorrerà andare alle urne informati e consapevoli del valore aggiunto espresso dai candidati di Coldiretti. La gestione dell’acqua sarà sempre più determinante, sia nei periodi di carenza, che in quelli più piovosi, che si alterneranno sempre più repentinamente.

Sono tre i Consorzi di bonifica che vedranno rinnovare i propri Consigli: Alta Pianura Veneta, Brenta ed Adige Euganeo.

Stiamo lavorando da tempo per far sì che il risultato sia quello che tutti speriamo, per il nostro territorio e per le nostre imprese. E per portarlo a casa occorrerà l’impegno di tutti, senza esitazioni e senza risparmiarsi, coinvolgendo concretamente le amministrazioni comunali, nostre partner di tante battaglie.

L’azione ed il lavoro di squadra saranno determinanti per essere ampiamente rappresentativi nei Cda dei Consorzi e, quindi, poter dar seguito ai progetti che da tanto, troppo tempo il nostro territorio attende.

L’acqua non è di destra o di sinistra, quindi l’amministrazione dei Consorzi di bonifica dev’essere estranea a logiche di partito, ma rispondere all’interesse comune delle aziende e della comunità. La gestione dovrà avvenire dialogando fattivamente con il mondo politico, ma al solo fine di realizzare progetti ed obiettivi per il bene comune.

Dovremo recuperare terreno con gli agricoltori delusi da gestioni per niente brillanti, come avvenuto nel Brenta, dove saremo chiamati, prima e dopo le elezioni, ad un lavoro impegnativo, per riconquistare la fiducia di agricoltori e cittadini.

Sarà indispensabile non più pensare, ma dare il via a progetti di accumulo dell’acqua e renderla disponibile, ad un prezzo equo, alle imprese agricole.

Votiamo i candidati Coldiretti, espressione del mondo agricolo, per il nostro futuro!

Consulta lo speciale >>> Inserto_sito_web

Candidati Coldiretti Vicenza - Alta Pianura Veneta >>> APV_Scheda

Candidati Coldiretti Vicenza - Brenta >>>BRENTA_Scheda

Candidati Coldiretti Vicenza - Adige Euganeo >>> AE_Scheda

DGR. 1134 del 01.10.2024

  Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024                  

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto