23 Febbraio 2012
Educazione alla sicurezza stradale: parte la nuova edizione di Vado Sicuro

 

Il progetto promosso dalla Provincia di Rovigo, accompagnerà i ragazzi anche per l’anno scolastico in corso...ma con alcune novità....

Vado Sicuro, da anni, vede migliaia di ragazzi e bambini al fianco della Provincia di Rovigo per offrire a tutta la comunità una opportunità concreta per riflettere sull’importanza di rispettare le regole e di pretenderne il rispetto.

Anche quest’anno Vado Sicuro offre alle scuole della provincia di Rovigo e a tutta la comunità l’occasione per compiere un percorso educativo sul valore delle regole; un percorso che si arricchisce di nuovi stimoli e che chiede ai ragazzi di partecipare attivamente alla gestione del luogo in cui vivono.

All’edizione precedente  hanno partecipato migliaia di studenti, e con lavori straordinari, testimonianze del valore di questa iniziativa e della volontà forte di insegnanti e ragazzi di dare il proprio contributo ad una nuova cultura della sicurezza.
Tantissime anche le collaborazioni attivate, con soggetti istituzionali, enti, mondo delle sport, associazioni che hanno consentito a Vado Sicuro di crescere, di diventare un progetto esemplare a livello nazionale.
A sancire il valore di questo impegno sono arrivate anche la Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e la Targa di riconoscimento del Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini.

Anche per questo  anno scolastico non poteva quindi mancare questo appuntamento con l’educazione stradale, giunto alla sua nona edizione ed entrato ormai a far parte del piano dell’offerta formativa di tantissime scuole polesane, dall’infanzia alle superiori.

Una edizione che introduce interessanti novità: quest’anno Vado Sicuro integra la sua tradizionale mission di sensibilizzazione di bambini e ragazzi sul valore del rispetto delle regole con il concetto di partecipazione attiva alla gestione del territorio, al fine di costruire con i cittadini – e in particolare in questo caso, con i ragazzi – un quadro informativo completo sul tema della sicurezza stradale in provincia di Rovigo, a supporto delle politiche di governo della nostra comunità.

Tutto il materiale raccolto andrà taggato (pubblicato) sulla mappa interattiva che la Provincia di Rovigo sta predisponendo su base Google Map, proprio per raccogliere segnalazioni positive e negative relative alla percezione del rischio legato alla sicurezza stradale.

Quindi, il lavoro degli studenti è indispensabile: i partecipanti a Vado Sicuro 2012 condividono con i diversi attori del territorio le scelte in tema di sicurezza, diventano protagonisti della governance del luogo in cui vivono, partecipano attivamente all’obiettivo più importante: la riduzione degli incidenti stradali, una migliore viabilità, una maggiore sicurezza per tutti.

Tutte le informazioni sulla nuova edizione di Vado Sicuro su
www.vadosicuro.it

Segreteria organizzativa “Vado Sicuro”
Concept, design, management and implementation
Indalo Comunicazione
Director Dott.ssa Luisa Gasparetto | Project Assistant Dott.ssa Elena Montecchi
tel. +39 051/0933400 fax +39 051/6569327
e-mail: info@vadosicuro.it web: www.vadosicuro.it

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto