17 Novembre 2010
E’ POLESANO IL GIARDINIERE SUBACQUEO

Filippo De Sero, premiato come Florovivaista veneto 2010
 
PESCHIERA DEL GARDA (VR) – I giardinieri sono tanti, ma il “Giardiniere subacqueo” è uno solo. Si chiama Filippo De Sero, titolare dell’azienda Vivai De Sero, associata Coldiretti di Villadose (Ro) ed ha ricevuto il premio regionale per il Florovivaismo 2010, istituito dall’Associazione florovivaisti veneti, proprio per la sua innovativa attività di trapianto di alghe nella laguna veneziana.
Il premio al “giardiniere subacqueo” è stato consegnato a Peschiera del Garda (Vr) ed è stato assegnato da una giuria tecnica formata dai massimi esperti di vivaismo veneto e da funzionari del Servizio fitosanitario della Regione.
 
«Un premio a sorpresa che mi riempie di soddisfazione – commenta De Sero – perché siamo una piccola e giovane azienda». Un’azienda che fa cose impensabili, perché oltre a trapiantare le piante alofite, vivificando le barene della laguna di Venezia, adesso trapianta anche particolari alghe, che servono a riportare in vita i fondali.
«Le alghe zostera marina e zostera noltii – spiega Filippo De Sero – formano una specie di prateria subacquea, permettendo il deposito delle uova delle specie ittiche e la vivificazione della aree. Infatti, stiamo operando nelle aree marittime alle bocche di porto di Malamocco e Pellestrina, nei cantieri Mose, dove sono avvenuti escavi di una certa rilevanza». Per procurarsi le piantine bisogna, però, prelevarle con attenzione e rapidità da altre aree marittime. «Formiamo due squadre di tre persone ciascuna – spiega Filippo De Sero – La prima, di cui faccio parte anch’io, scende sott’acqua con la muta a prelevare le carote di terreno con le alghe, che si trovano fra 1,5 e 2,5 metri di profondità, di solito in laguna Nord. Ciascuna piantina viene preparata sul posto, dentro un sacchetto di iuta, immerso nell’acqua. Quindi le piante viaggiano in barca fino alla zona di trapianto. Qui, la  seconda squadra di sub, si immerge per mettere a dimora le alghe. Il tutto deve avvenire rapidamente, in mezza giornata, per non stressare le piante».
Oltre al trapianto, De Sero, in collaborazione col consorzio Venezia nuova e Veneto agricoltura, sta sperimentando la coltivazione delle alghe zoosterae con buoni risultati e non si esclude che, in futuro, potranno essere seminate, come si fa col prato in giardino.
Fra le motivazioni del premio a De Sero, c’è anche il riconoscimento per gli investimenti in tecnologia effettuati dall’azienda proprio in tempi di crisi economica.

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto