DOPPIO APPUNTAMENTO QUESTA SETTIMANA CON “FAR FILÒ: STORIE DELLA TERRA E DEL CIELO” LA RASSEGNA ARRIVA NELLE AZIENDE AGRICOLE SOCIE DI COLDIRETTI ROVIGO
Primo appuntamento nell’azienda agricola Andrea Giuriolo l’11 settembre a Pettorazza Grimani, segue il 14 settembre ad Adria nell’azienda La Bocalina.
Il filò contadino, l’antica usanza dei territori rurali, diventa tema d’ispirazione per la rassegna itinerante nata dalla collaborazione tra Teatro Stabile del Veneto, Arteven e Coldiretti Veneto con il sostegno della Regione del Veneto, all’interno del più vasto progetto “Coltivare Teatro”. Il progetto teatrale promuove il valore della sostenibilità ed è una iniziativa creata per recuperare il valore della narrazione orale, rurale ma anche per recuperare le radici della cultura veneta, valorizzando quella di provenienza rurale.
Appuntamento con “Scano Boa” di Theama Teatro che sarà messo in scena nell’azienda agricola Andrea Giuriolo, in via Umberto Maddalena a Pettorazza Grimani l’11 settembre alle 19. Lo spettacolo nasce come progetto di valorizzazione del territorio attraverso il recupero di un rapporto sinergico tra identità e ambiente. Così come narrato dallo scrittore Gian Antonio Cibotto l’uomo si forma in relazione all’ambiente nel quale vive. L’itinerario di viaggio della propria formazione non può prescindere dalla salvaguardia dell’ambiente in cui il viaggio stesso si compie.
Sposta poi lo sguardo sul lavoro agricolo lo spettacolo “Dal mulo al drone ma col motocoltivatore” il 14 settembre alle 16 nell’azienda agricola La Bocalina di Silvia Bertazzo in Località Caì Garzoni 32 ad Adria. A mettere in scena lo spettacolo per famiglie è Teatro Moro con un’originale favola che ha per protagonisti un agricoltore e un topo, entrambi alle prese con un mondo che cambia di continuo, dove l’aratro di legno lascia il posto all’aratro di ferro, poi alla falce, via via fino al drone.
L’ingresso è gratuito; si può prenotare il proprio posto gratuitamente sul sito Eventbrite.
11/09/2025 - Pettorazza - azienda agricola Sant'Antonio
14/09/2025 - Adria - azienda agricola La Bocalina