Coldiretti propone il “kit ristoro sano” con pesche e albicocche polesane
Il ricavato servirà ad attrezzare un’area verde comunale
VILLADOSE (RO) – Scoperta del territorio e dei prodotti locali, una salutare camminata e tutte le associazioni del paese che trovano una mattinata per stare assieme. In sintesi è questo il programma della prima edizione della camminata “Giro del Cambio”, che si terrà domenica 27 giugno, nell’ambito della Festa dello sport, per l’organizzazione del Comune di Villadose con Coldiretti, Ctg Cambio, Sportler (che fornirà le pettorine) e la partecipazione di tutte le associazioni locali.
Per i cittadini, sindaco e giunta in testa, il ritrovo sarà alle 8.30, in piazza Barchessa davanti alla chiesa, per l’iscrizione alla corsa (non competitiva). La partecipazione farà bene all’intero comune poiché il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’arredo di un’area verde del centro di Villadose. La partenza è prevista alle 9.30. Il percorso toccherà la frazione di Cambio per via Rizzo e ritorno per via Turati, per un totale di circa 8 chilometri.
All’altezza della chiesa di Cambio, dove i partecipanti arriveranno intorno alle 11, ad accoglierli ci sarà la Coldiretti polesana, riconoscibile dal giallo dei gazebo, che provvederà un inedito “Kit ristoro sano”, a base di albicocche e pesche fornite in giornata dall’azienda Ganzerla Patrizia di Trecenta (che per la stessa frutta subisce un assalto dei consumatori ogni lunedì al mercato Punto campagna amica) e succhi biologici mela-pera-riso prodotti da Abafood di Badia.
Si conferma così, l’impegno di Coldiretti per promuovere il binomio sport e cibo locale di stagione, per un benessere a tutto tondo, già portato avanti in collaborazione col Coni.
«Abbiamo pensato di fare un’attività uguale per tutti, alla quale tutte le nostre associazioni (sportive, culturali e sociali) potessero partecipare insieme in un momento collettivo – spiega l’assessore comunale all’Associazionismo, agricoltura e attività produttive Gianpietro Rizzato (la scrittura del nome con la “n” davanti alla “p” è corretta) – Questa camminata ha il senso di riappropriarci del nostro territorio, dei nostri paesaggi rurali e dei nostri prodotti tipici locali e sensibilizzare la cittadinanza al fatto che l’agricoltura è parte fondamentale della nostra società».