12 Settembre 2011
DOMENICA 11 SETTEMBRE : mercato ortofrutticolo a ROVIGO

 Fra le novità autunnali, la “mela di Biancaneve”, porri in crema, le patate Bintje, le nocciole al miele

ROVIGO – Esordiscono i sapori autunnali al mercato mensile degli agricoltori di Coldiretti, che si terrà domenica 11 settembre a Rovigo, in piazza Vittorio, dalle 8 alle 13.
Coldiretti invita a curiosare tra i gazebo gialli dei produttori per scoprire tutte le novità e a chiedere ai coltivatori ogni spiegazione sui prodotti esposti.
Fra le novità di stagione c’è la “mela di Biancaneve”, prima mela autunno-invernale, la cui raccolta è iniziata da 15 giorni nei nuovi frutteti dell’azienda Galassa di Gavello (Ro): un frutto rosso e croccante che, al contrario di quello della fiaba, si mangia con la buccia perché nei frutteti della Galassa si coltiva da 25 anni col metodo certificato della lotta integrata che abbatte i residui chimici. Un’assoluta sicurezza alimentare ottenuta grazie alla collaborazioni con le professionalità tecniche del mondo cooperativo, tanto che la “mela di Biancaneve” è già sulle tavole delle scuole materne di Adria. E’ una mela ottima anche per dolci, che non sfarina e si conserva per mesi fuori dal frigo.
Ci sarà il banco frigo delle carni bianche della Pagliarini Avicola, reduce dalla finale veneziana del Premio Oscar green per l’innovazione agricola, poiché ha creato una filiera corta di allevamento, macello e spaccio aziendale.
I profumi delle verdure si intensificano: dai terreni dell’azienda di Cecilia Barison di Lusia (Ro), arrivano i porri autunnali, appena raccolti, che si possono gustare freschi o nelle “creme di porro” in vetro, nella pasta o sulle bruschette. Nell’offerta ci sono i sacchetti da un chilo delle storiche patate Bintje, di dimensioni medio-piccole, ma ideali per puré e gnocchi; i vasetti di creme di fagioli e di zucchine, le confetture di patate dolci, di pesche e di carote; i fagioli secchi Roviotti, Cannellini e Borlotti.
Il mercato Coldiretti è, poi, uno dei pochissimi punti vendita dove si può acquistare la star delle lattughe, l’insalata di Lusia Igp, che arriva dall’azienda L’insalatiera di Lusia, certificata e iscritta al Consorzio di tutela.
Infine, per addolcire la vita ci sono le aziende apicoltrici: Adriano Boccato di Crespino, Apicoltura Businaro di Rovigo e Mielanna di Taglio di Po. Quest’ultima, oltre i mieli tradizionali e di lavanda e girasole, porterà una prelibatezza: le nocciole conservate nel miele. Per gli sperimentatori c’è anche l’aceto balsamico al miele d’acacia ed i preparati “Mielerbe” balsamici, contro i primi raffreddori.

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto