1 Aprile 2011
CORSO DI CUCINA, FINALE AL CIOCCOLATO

Concluso al Fondo Madonnina il percorso formativo per aziende agricole

GAIBA (RO) – Si scioglie in bocca, tra un tripudio di cioccolato e aroma di nocciole, la “tenerina” dello chef Michele Francia, dolce tradizionale della sinistra Po e del ferrarese, preparato nell’ultima lezione del “corso di cucina popolare”, che si è chiuso all’agriturismo di Gaiba, Fondo Madonnina.
L’iniziativa, organizzata da Coldiretti Impresa verde Rovigo e finanziata dal Programma di sviluppo rurale del Veneto 2007-2013 –asse 4 – Leader - Gal Delta Po, era dedicata agli operatori rurali per “sviluppare le competenze finalizzate alla diversificazione e sviluppo dell’economia”, e si è svolta per tutti i mercoledì di marzo, nelle cucine messe a disposizione da Stefania Rasi dell’agriturismo Fondo Madonnina, sotto la guida dello chef Michele Francia dello Ial di Ferrara.
Sono una decina i titolari d’azienda agricola che hanno partecipato, con grande entusiasmo, senza mai perdere neppure un incontro.

L’appuntamento finale, dedicato alle preparazioni dolci, è stato come una festa di sapori, in cui si sono realizzate le ricette cult della rivierasca: il “pasticcio alla ferrarese”, la “tenerina”, la torta “taculenta”, la crema alla vaniglia accompagnata con una marmellata calda fatta al momento con le prime fragole.
I corsisti, tutti coi loro grembiulini giallo-Coldiretti, fra un assaggio e l’altro, hanno appreso che la tenerina, sopraffino dolce di cioccolato che chef Francia ha rielaborato con l’aggiunta di crema di nocciole, ha, forse, una derivazione dalla più antica e quasi scomparsa “torta taculenta” (“appiccicosa”, per indicare la morbidezza della consistenza), che si prepara con una base di impasto crudo sopra quello già cotto.
Al termine della lezione e degli assaggi, i partecipanti erano armati di quadernetti e penne per appuntarsi le ricette e quanto appreso sulle tecniche di cottura.

«Questa prima esperienza ha avuto enorme successo – ha commentato Giorgio Rocchi, responsabile della formazione di Coldiretti – è stata un’esperienza formativa, ma anche di socializzazione. I partecipanti hanno tanto insistito che cercheremo di ripetere il corso più avanti, magari dandoci un altro tema conduttore».

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto