8 Ottobre 2021
CONOSCIAMO I NOSTRI CANDIDATI ALL’OSCAR GREEN

OSCAR GREEN Edizione 2021

Ecco i candidati di Coldiretti Rovigo per selezione regionale, complimenti a tutti!

MARCO GIACOMELLO Beverare 23 anni

Categoria SOSTENIBILITÀ E TRANSIZIONE ECOLOGICA

Nome dell’idea: Api e alberi, la doppia “A” in nome dell’ambiente

Descrizione dell’idea: il progetto mira a individuare aree strategiche dove posizionare arnie di api con l'obiettivo di aumentare il produzione di frutta e verdura, ma soprattutto migliorare la qualità ambientale. La società può scegliere liberamente in che modo ‘partecipare’ seguendo due strade: quella di contribuire all’acquisto di materiali per apicoltura e avere la possibilità di partecipare ad attività di estrazione del miele; la seconda consiste nell’acquisto di piante arboree con lo scopo di aiutare il nutrimento delle api e che, inoltre, svolgerebbero una funzione fito-depurativa dalle sostanze nocive che si trovano nell’aria, nel suolo e nelle falde acquifere. Api e piante diventano, così, le “sentinelle” della qualità dell’ambiente.

ALBERTO BOCCATO Ceregnano 36 anni

Categorian CAMPAGNA AMICA

Nome dell’idea: I “Bau crock” sbarcano nel circuito di Campagna Amica

Descrizione dell’idea:  mi si è accesa una lampadina: perché in azienda pensiamo solo alle persone? Oltre ai classici biscotti per “umani”, ho creato il loro alter ego canino: i “Bau crock”. Così ha preso vita la produzione di biscotti per gli amici a quattro zampe utilizzando la nostra farina di canapa mixata con altri ingredienti, quali mele o camomilla. Un alimento sano e leggero, complementare alla dieta dei cani che viene venduto nel circuito dei mercati di Campagna Amica. Così facendo, ho dato modo all’azienda di andare incontro a tutti i nostri clienti  che ci scelgono per la loro alimentazione, permettendo anche ai loro animali di abbracciare la stessa filosofia.

CHIRISTIAN RIGOLIN Fiesso Umbertiano 39 anni

Categoria CAMPAGNA AMICA

Nome dell’idea: Il salame si fa bio

Descrizione dell’idea: ho convertito l’azienda agricola al biologico nel 2019. Non ho nulla contro il convenzionale, ma avevo il desiderio di completare l’intera conversione con l’ultimo tassello. Tra il 2020 e il 2021 ho testato la scelta di acquistare anche i suini biologici in modo da produrre anche i salami biologici. L’idea è scattata durante la pandemia; dopo attenta valutazione del mercato locale, a fronte del fatto che ci sono tantissimi produttori di salame perché è una tradizione fortemente radicata, oltre che a livello agricolo anche nelle famiglie. Pertanto, dopo aver convertito le colture seminative e dopo aver anche sperimentato la coltivazione della canapa, ho dato vita alla nuova fase di conversione anche dei prodotti trasformati. Una volta convertita la produzione, sono passato all’alimentazione degli animali e arrivato poi ai trasformati biologici.

SILVIA BERTAZZO Adria 36 anni

Nome dell’idea RITORNO DELLA CIABATTA 100% ADRIA

Categoria FARE RETE

Descrizione dell’idea: grazie alla sinergia con CIABATTA VILLAGE SRL di Adria (allievi ed eredi della Scuola di panificazione di Arnaldo Cavallari, ideatore della Ciabatta Italia nel 1982) si è creata una ciabatta rustica con la farina macinata a pietra tipo 1 (grani antichi e moderni, coltivati e macinati dalla nostra azienda agricola biologica), riprendendo la ricetta originaria si è dato il via alla produzione di una ciabatta unica nel suo genere che racchiude: tradizione, sostenibilità e allo stesso un sapore unico dato dalla macinatura a pietra.  Un prodotto realizzato interamente nel comune di Adria, storica “città del pane”. La si può trovare in azienda agricola e nei mercati di Campagna Amica.

NICOLA OSELLADORE Rosolina 40 anni

Nome dell’idea: Il pollaio social

Descrizione dell’idea: può essere strano pensare che per avere futuro si debba tornare al passato, ebbene sì, per me è stato così. Sono partito dalle origini per approdare a una nuova visione della vita, infatti avere un pollaio è passato da essere un passatempo, a divenire il mio lavoro. 9 anni fa ho deciso di mettere una gallina in giardino: alla raccolta del primo uovo ho avuto l'illuminazione. Mi sono dapprima documentato, ho studiato tanto e ora nella vita mi occupo di insegnare agli altri e fare consulenza tramite i social network e Youtube. Mi sono spinto verso questi nuovi canali di comunicazione per raggiungere un pubblico più ampio e trasmettere il valore della ruralità a quante più persone possibili.

ANDREA SPONTON Rovigo 34 anni

Nome dell’idea: Green breath

Descrizione dell’idea: un nuovo modo di pensare alla paulownia: è una pianta che fa molta ombra e d’estate permette di avere una temperatura mite sotto le sue grandi foglie. Per queste sue caratteristiche abbiamo pensato che l’ambiente creato da questo bosco sia un habitat ideale per unire l’attività agricola con quella sportiva. A distanza di tre anni dalla piantumazione abbiamo pensato di usare il bosco come cornice per ospitare un’attività sportiva che rispetta principi come la concentrazione e la respirazione; la pandemia ha completamente bloccato l’attività delle palestre e dopo un anno di lezioni online abbiamo pensato di ospitare un’insegnante di pilates all’interno di questa speciale cornice verde