Educazione alimentare e sport
Il “kit merenda sana” domani ai Giochi provinciali della gioventù
Entra nel vivo il progetto di Coni Rovigo e Coldiretti Rovigo per la “merenda sana” durante le gare e le manifestazioni sportive giovanili che si tengono sul territorio provinciale. Domani, 14 aprile, al campo di atletica leggera di via Altieri, a Rovigo, i circa 170 ragazzi di prima media delle scuole di Rovigo, convenuti per i Giochi della gioventù saranno ristorati dall’esclusivo “kit merenda sana” fornito e distribuito a bordo campo, direttamente da Coldiretti con le sue aziende.
L’accordo Coni-Coldiretti è la prima esperienza in Veneto in cui la qualità e la freschezza degli alimenti dei ristori sportivi è stata vista come elemento imprescindibile del concetto di salute e benessere a tutto tondo dei ragazzi che praticano sport. Il Coni polesano è stato il pioniere in Veneto scegliendo la Coldiretti Rovigo come fornitore ufficiale.
Lo staff tecnico del Coni, guidato da Angela Pellielo, sceglie la composizione del “kit merenda” di volta in volta, a seconda del tipo di gara e della stagione, tra un ventaglio di prodotti locali, rigorosamente a km zero, proposti da Coldiretti Rovigo e forniti dalle proprie aziende agricole associate. Il kit merenda di domani sarà composto da: panini al formaggio (caciotta fresca di latte polesano) e al salame di produzione rurale, mele, acqua, contenuti in eco-borsine biodegradabili di mais perché, come afferma Lorenza Bellettato di Coldiretti: “è importante aggiungere sempre un messaggio di sensibilizzazione verso il rispetto per l’ambiente e la cultura della raccolta differenziata. Il ragazzo sportivo impara a rispettare sé stesso alimentandosi in maniera sana e contribuisce a mantenere sano e pulito anche l’ambiente in cui vive”.
La sperimentazione con le “merende sane” di Coldiretti era partita con alcune manifestazioni sportive nel 2008 e nel 2009 e, da quest’anno, l’esperienza si è consolidata, visto l’alto gradimento dimostrato dai ragazzi, dai genitori che li accompagnano e dagli staff dirigenziali.
Il primo impegno di Coldiretti e l’esordio del “kit merenda sana” è stato a marzo, al Torneo delle province venete di basket femminile, under 13, in collaborazione con la Fip Rovigo; per i Giochi della gioventù provinciali sono state previste tre date: il 9 aprile a Porto Tolle (appuntamento che ha visto il coinvolgimento di 140 ragazzi delle prime medie di Papozze, Bottrighe, Adria, Corbola, Ariano), il 14 (domani) a Rovigo e il 21 a Polesella; l’ultimo appuntamento della primavera sarà a maggio col Giocasport, quando il “kit merenda sana” entrerà allo stadio Battaglini.