Tutti i sabati al Fondo Madonnina di Gaiba
GAIBA (RO) – Nordic walking in fattoria. E’ quasi uno sposalizio annunciato, quello tra la disciplina sportiva della camminata con le bacchette, che si pratica all’aria aperta, e l’agriturismo di Coldiretti Terranostra, che offre l’ambiente naturale più salubre. Sono partiti con queste premesse, i primi corsi di nordic walking, tenuti dall’istruttrice, biologa, Sara Boninsegna dell’Associazione libero movimento Po river di Salara, nel verde del parco Polesine in miniatura all’interno della campagna dell’agriturismo Fondo Madonnina di Gaiba.
La struttura agrituristica di Stefania Rasi, presidente degli agriturismi Terranostra Rovigo, accoglie tutti i sabato mattina, a partire dalle 8, istruttori e partecipanti. Ogni lezione parte con la spiegazione della tecnica e poi, imbracciate le bacchette, si comincia a camminare, in mezzo alla natura che si risveglia, per un’ora e mezza di movimento e benessere. Sono predisposti diversi percorsi.
Al termine dell’allenamento segue una ricca “colazione welness” a buffet, studiata a tavolino per unire la corretta alimentazione con la gola, preparata da Stefania Rasi e dallo staff del Fondo Madonnina.
Il corso base prevede tre lezioni, ma l’attività continuerà per tutta la primavera e l’estate. Il nordic walking è adatto a tutte le età, da zero a cento anni. E’ uno sport che coinvolge tutta la muscolatura importante, analogamente allo sci di fondo; fa perdere peso senza affaticare le articolazioni, rafforza la muscolatura delle braccia, pettorale e cervicale, non carica la schiena. Le bacchette sono fornite gratuitamente dagli istruttori.
“Stiamo cercando di impiegare la nostra struttura non solo per attività didattica e gastronomica – spiega Stefania Rasi, titolare del Fondo Madonnina – ma anche per le aree verdi e la natura. Il nordic walking era un’ottima occasione. Fra l’altro, mi sto interessando da tempo di alimentazione come benessere: non c’era spunto migliore che collaborare con l’Associazione libero movimento per mettere a punto una “colazione welness” calibrata: prodotti biologici ed integrali, prodotti semplici come latte, ricotta, marmellate fatte in casa, miele, frutta, torte caserecce, pane integrale e senza burro da spalmarci sopra, perché è contenuto già nei dolci e sarebbe troppo”.
Informazioni sui corsi su www.fondomadonnina.com.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la