Ai Giochi della gioventù di domani sarà servita ai ragazzi nel “kit merenda sana”
ROVIGO - Sarà gustata domani (7 aprile), in prima assoluta, la “Focaccia polesana tricolore”, ideata in esclusiva per il Coni provinciale, da Coldiretti Rovigo in collaborazione col Forno Rubiero, sempre di Rovigo.
L’occasione saranno i Giochi provinciali della gioventù, che si svolgeranno sotto l’egida del Coni, al campo di atletica leggera di via Altieri, nella mattinata di domani (7 aprile) e che coinvolgeranno oltre 400 ragazzi di 20 classi prime delle scuole medie degli istituti di Adria 1, Adria conservatorio, Ariano, Badia, Costa, Fiesso, Lendinara, Polesella, Rovigo da 1 a 5 e Villadose.
Il ristoro di metà mattina sarà curato dalle aziende di Coldiretti, che serviranno a bordo campo l’ormai celebre “kit merenda sana”, composto di biscotti biologici farciti alla mela/ albicocca della coop Brio bio di Campagnola di Zebio (Verona) e dalla guest star “Focaccia polesana tricolore” in confezioni monoporzione, cotta in giornata. La focaccia si distingue per il suo aspetto che riproduce il tricolore italiano: il verde, ottenuto con le olive; il bianco, dato dal formaggio stracchino; il rosso dei pomodori.
Il Coni polesano, divenuto pioniere in Veneto delle “merende sane” per i ragazzi sportivi, ha cercato, per il secondo anno consecutivo, la collaborazione della Coldiretti per affiancare alle attività di educazione allo sport, anche un percorso didattico di educazione alimentare, giusto completamento per il benessere dei ragazzi in età scolare.
E’ così che Coldiretti ha proposto di rinnovare il “kit merenda sana” con un prodotto corretto dal punto di vista nutrizionale, in linea con la dieta mediterranea e (fatto che non guasta) pure celebrativo dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
«Ci siamo rivolti al signor Franco del Forno Rubiero di Rovigo – spiega Lorenza Bellettato di Campagna amica Coldiretti – con cui abbiamo già collaborato lo scorso anno, perché sappiamo di trovare una persona che crede fortemente nella promozione dei prodotti locali e artigianali, genuini e freschi, in filiera corta. Ci siamo messi a pensare ad una merenda di sapore salato, di circa 70-80 grammi, che corrisponde alla quantità corretta per un ragazzo. Abbiamo programmato gli ingredienti, tutti italiani, e fatto le prove della ricetta, con tanto di assaggi. Alla fine è nata questa squisita focaccia, unica ed esclusiva».
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la