Giuriolo, “Il nostro Made in Italy ci salverà dalla crisi”
“Si va a Roma fieri del progetto economico Fai (Filiera agricola italiana) che stiamo portando avanti e che trova sempre più consensi e aderenza alla realtà economica nazionale e locale, come dimostrano le recenti iniziative di vendita diretta stagionale e la frutta in spiaggia a Rosolina con la collaborazione del Comune e degli operatori balneari, il consenso ai nostri mercati di Campagna amica, le sinergie col Coni Rovigo, le scuole e l’Ulss 19 per introdurre le “merende sane” tra i ragazzi, la rete delle aziende certificate Campagna amica che attraverso il Consorzio produttori stanno vendendo in tutta Italia”. Così il presidente di Coldiretti Rovigo, Mauro Giuriolo, esprime l’entusiasmo con cui 150 dirigenti e agricoltori polesani si apprestano a partecipare domani (5 luglio) all’Assemblea nazionale della Confederazione Coldiretti, a Roma, dove sono attesi quindicimila coltivatori da tutte le regioni italiane.
“Sebbene ottimisti – continua il presidente - non dimentichiamo il difficile momento economico che stanno attraversando l’orticoltura e la frutticoltura polesane. E siamo in apprensione per la siccità e la grave crisi idrica che quest’anno si sta abbattendo sui nostri seminativi. Noi di Coldiretti – prosegue Giuriolo - siamo convinti che l’agroalimentare italiano possa dare una grossa mano per superare la crisi economica e rilanciare il paese Italia. Per questo al centro dei lavori ci sarà il Made in Italy con i suoi primati economici, ambientali e sociali, per evidenziarne il contributo positivo che può offrire alla crescita sostenibile. E’ un patrimonio del Paese – afferma Giuriolo - le cui potenzialità dipendono anche dalla capacità del “sistema Italia” di sostenere la competitività delle imprese”.
Con questo obiettivo, all’assise romana sarà presentata la prima analisi sull’efficacia della politica italiana e comunitaria nell’ultima legislatura, alla vigilia della pausa estiva che aprirà di fatto la campagna elettorale. Infine, darà illustrata l’indagine Coldiretti/Swg su “Come cambiano la spesa e le vacanze degli italiani”,
Sono previsti, oltre all’intervento del presidente confederale Sergio Marini, i contributi del vescovo Mariano Crociata segretario generale della Cei, di Carlo Petrini presidente internazionale di Slow Food, del ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera e del ministro delle Politiche agricole Mario Catania.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la