17 Settembre 2013
COLDIRETTI ROVIGO NOMINA IL DIRETTORE PARIZZI

E’ stato nominato ieri sera (16 settembre) dal consiglio provinciale di Coldiretti Rovigo il nuovo direttore dell’Associazione polesana. E’ Silvio Parizzi, che prenderà servizio dal primo ottobre prossimo, dopo un periodo di affiancamento col predecessore Adriano Toffoli, da sei anni alla direzione di Rovigo e che resterà ancora fino alla fine del mese, prima di trasferirsi all’Arav (Associazione regionale allevatori del Veneto).

A presenziare allo scambio di consegne le rappresentanze territoriali, regionali e nazionali di Coldiretti. “Il cambiamento è sempre un fatto positivo. – ha dichiarato il presidente di Coldiretti Veneto, Giorgio Piazza al consiglio polesano – La grande forza di Coldiretti è di essere strutturata per assorbire i cambiamenti. Il nuovo direttore di Rovigo è una persona che conosco per il suo precedente ruolo di vice direttore a Venezia: è un ragazzo di grande umanità e passione. Una garanzia. Per Coldiretti Rovigo – ha concluso – avere un giovane con un proficuo apprendistato alle spalle è certamente foriero di sviluppo positivo per tutta l’Associazione”.
Il presidente dell’Associazione polesana Mauro Giuriolo ha ricordato che: “La direzione Toffoli resterà nella storia della nostra organizzazione, sia a livello sindacale che sociale: ne ha accresciuto l’autorevolezza presso tutte le forze economiche dentro e fuori provincia, ha implementato i servizi, motivato il personale e le dirigenze, valorizzato la base associativa con un’assidua presenza. Lasciamo un grande direttore e diamo il benvenuto al nuovo, al quale chiediamo continuità nell’ascolto della base. Sono certo che insieme dare ancora nuovo impulso allo sviluppo delle nostre imprese agricole”.
La voce della Confederazione nazionale è stata portata dal vice segretario organizzativo nazionale Antonio Biso, che ha parlato di “normale avvicendamento tra direttori”. “Parizzi è un giovane pieno di entusiasmo – ha commentato Biso – con tanta voglia di fare ed è una bella opportunità iniziare il suo percorso di direttore in una delle federazioni storiche di Coldiretti”.
Il direttore di Coldiretti Veneto, Enzo Pagliano, ha ricordato che: “A livello di regione abbiamo fatto finora un ottimo lavoro di squadra con tutti i direttori delle sette federazioni venete e sono certo che continueremo anche col nuovo apporto di Parizzi”.
Il saluto del direttore Adriano Toffoli ha smosso i ricordi e le emozioni. “In Polesine lascio tanti amici. – ha detto – Voglio ricordare lo straordinario rapporto che vi è stato con tutto il consiglio provinciale, col presidente Giuriolo in particolare e con i più stretti collaboratori. Da questo rapporto è nata una sincera amicizia, che ha permesso di raggiungere quei traguardi che sono sotto gli occhi di tutti. Sono sempre più convinto che è dal lavoro di squadra che nasce la nostra forza”.
Infine le parole d’esordio di Silvio Parizzi, neo nominato direttore, al suo primo incarico di vertice di una Coldiretti provinciale: “Forte del progetto ‘Per una filiera tutta agricola e italiana’ che sta raggiungendo importanti traguardi – ha affermato Parizzi – ho l’obiettivo ed il desiderio di conoscere a fondo questa provincia e di impegnarmi affinché il lavoro dei nostri agricoltori sia sempre più valorizzato. Sarò propositivo e costruttivo nell’aiutare il comparto ad essere sempre più dinamico e protagonista. Sicuramente dobbiamo puntare sul dialogo col consumatore, in modo che sappia scegliere e apprezzare il prodotto locale. Credo nel lavoro di squadra. – ha concluso il neo direttore – Lavoro trasparente, con tanta passione e nel rispetto dei ruoli. Ritengo determinante la collaborazione col consiglio provinciale che può farmi apprezzare le opportunità del territorio. Cercherò il dialogo con le istituzioni per il raggiungimento di obiettivi condivisi per il bene del territorio”.

SILVIO PARIZZI
Scheda personale

Silvio Parizzi, classe 1969, di Reggio Emilia, è il nuovo direttore di Coldiretti Rovigo e amministratore delegato di Impresa verde, con decorrenza dal primo ottobre 2013.
E’ il suo primo incarico alla direzione di una federazione provinciale, dopo essersi, per così dire, allenato e “fatto le ossa” alla vice direzione della federazione Coldiretti Venezia, per due anni e mezzo, dal 2011 ad oggi.
In realtà è entrato nel sistema Coldiretti molto giovane, nel 1990, al front office della federazione Coldiretti Reggio Emilia. Dopo un’impegnativa gavetta, nel 1997, è stato nominato alla prestigiosa direzione provinciale del patronato Epaca della Coldiretti di Reggio Emilia, dove coordinava i nove uffici territoriali per la raccolta delle pratiche previdenziali, assistenziali ed infortunistiche della provincia. Nel 2004 ha lasciato Reggio per l’analogo incarico di responsabile Epaca alla federazione Coldiretti Piacenza, dove ha implementato i servizi con le consulenze alle aziende in materia di sicurezza sul lavoro. Nel 2005 è salito al ruolo di coordinatore regionale di Epaca Emilia Romagna, sovrintendendo alle nove province emiliane. Fra il maggio 2007 ed il maggio 2011, si sposta dalla direzione provinciale di Epaca Piacenza ad Epaca Modena. Infine, l’avanzamento di carriera lo porta a cambiare regione, arrivando in Veneto, dove viene incaricato della vice direzione della grande ed impegnativa Coldiretti Venezia.