COLDIRETTI ROVIGO COLLABORA PER LA FESTA DELLA POLIZIA
Nel buffet erano tantissimi i prodotti delle aziende associate a Coldiretti Rovigo e Campagna Amica Rovigo.
ROVIGO – Prodotti di Coldiretti sulle tavole del buffet in occasione del 173° anniversario della fondazione della Polizia che si è tenuta oggi (10 aprile) a Rovigo. Grazie alla collaborazione con l’istituto alberghiero Cipriani di Adria i prodotti della terra e del mare dei soci Coldiretti sono stati trasformati in ottimi piatti, serviti agli ospiti invitati alla celebrazione della Polizia di Stato di Rovigo al Tempio della Rotonda.
“In questi piatti c’era il nostro territorio e c’eravamo anche noi agricoltori – commenta il presidente di Coldiretti Rovigo Carlo Salvan – e siamo onorati di aver partecipato con le nostre aziende a un evento così prestigioso e importante. Abbiamo potuto rimarcare come il cibo è unione e condivisione, ed è oggi sempre più un tema caro a tutti e Coldiretti si pone oggi come interlocutore per la difesa di quello che arriva dall’agricoltura e che viene minacciato da cose che si vogliono spacciare per cibo, ma che in realtà non lo sono. Come al tempo stesso vogliamo evidenziare l'indispensabile ruolo delle forze armate e di polizia a tutela del nostro patrimonio agroalimentare da frodi e contraffazioni. Ringraziamo la Polizia e il Questore Eugenio Vomiero per averci dato l’occasione di portare i nostri prodotti e collaborare a questo importante evento”.
Il menù includeva sapori, storia, genuinità e tutela del prodotto made in Polesine. Ecco gli ingredienti forniti da Coldiretti con le sue aziende associate: farina e pan biscotto di Silvia Bertazzo di Adria, farina di riso della società Moretto di Porto Tolle; patate, cipolle e cavolo verza di Lidia Bagatella di Ariano Polesine, kiwi di Giovanni Chinaglia di Costa di Rovigo, asparagi verdi di Cinzia Pezzolato, salame con aglio di Diego Boccato, soppressa della società Corte Samoro di Zennaro di Ceregnano, succo di pesca di Jenny Marzolla di Papozze, vini Cabernet e Turchetta di Vittorio Comini di Giacciano con Baruchella; vini Prosecco e Fiori d’arancio di Franco Giacomin di Galzignano Terme. Inoltre sono stati approvvigionati branzini, cozze e vongole della cooperativa pescatori di Scardovari dove conferiscono tantissimi soci pescatori.
La collaborazione è potuta avvenire grazie alla dirigente scolastica Lorenza Fogagnolo dell’alberghiero Cipriani che ha approvato l’idea e ha messo a disposizione: gli studenti degli indirizzi sala, accoglienza e cucina (precisamente 21 ragazzi della 5^G sala, 14 della 5^H accoglienza e 15 della 4^D cucina); i professori coinvolti sono stati: Michele Manca, Stefano Rocchi, Mauro Battocchio, Lia Novo, Mariagrazia Schilirò, Giovanni Crepaldi; si aggiungono a supporto per la torta Fabrizio Boscolo con Lisa Tocchio e per il reparto enogastronomia Loris Sarto; presenti anche gli aiutanti tecnici Marta Roldi e Arianna Lenzo per il reparto sala e Doretta Cappello per la cucina; infine presente anche il team social coordinato dalla prof Lucrezia De Virgilis.