L’agricoltura polesana torna ad Expo Milano giovedì 20 agosto, nel padiglione Coldiretti, dove l’intera settimana da oggi (17 agosto) al 23 agosto sarà dedicata alle tipicità ed eccellenze del Veneto, portate dalle sette provincie che si turneranno dal lunedì alla domenica.
Coldiretti Rovigo, col supporto delle sue aziende agricole associate, animerà l’intera giornata di giovedì a partire dalle 10, con la colazione contadina pubblica, cui seguirà la degustazione dei vini autoctoni del territorio (Turchetta, Mattarella e Benedina) a cura dell’Associazione vini storici polesani di Giacciano e la scoperta del pane biscottato nel forno a legna secondo la tradizione di Villadose a cura dell’azienda De Sero vivai di Filippo De Sero; in tarda mattinata, tre laboratori per conoscere le tradizioni della terra polesana: “I suoni della terra”, per la realizzazione di fischietti di tutte le forme con l’argilla del Po, a cura della fattoria didattica/museo provinciale L’Ocarina di Benvenuto Fecchio di Ariano; l’Agrididò, fatto con la pasta di farina di mais bianco, a cura della fattoria didattica Corte San Lorenzo di Monica Grandi di Adria; “Intrecciando l’oro bianco polesano”, l’arte della lavorazione degli steli di aglio bianco polesano Dop. Animeranno gli spazi aperti i canti e la musica popolare della Compagnia dea vecia di Ca’ Mello di Porto Tolle. A mezzogiorno, il lunch servito dallo “chef mobile” che propone anche menù take away grazie alla novità assoluta dell’agribag, il packaging rurale da asporto.
La cucina nel roof garden del padiglione Coldiretti sarà organizzata dall’agrichef veneziano Diego Scaramuzza presidente di Terranostra Coldiretti Veneto, che dirigerà il super team di cuochi polesani Cristiano Pasqualin e Barbara Belloni dell’agriturismo Casa Ramello di Ariano e Mauro Girello dell’agriturismo La Fraterna di Porto Tolle. Per le loro mani passeranno tutti gli ingredienti dei menù di Coldiretti ad Expo, quanto di meglio può offrire il Polesine: anzitutto i due portacolori europei, cioè l’aglio bianco polesano Dop e l’insalata di Lusia Igp, portati dai due rispettivi Consorzi di tutela presenti in forze; la frutta polesana con la cooperativa Cofruta di Giacciano con Baruchella; mitili e prodotto ittico delle coop di Impresapesca arrivati a Milano con la collaborazione dell’Ente parco del Delta del Po, presente per la promozione turistica del territorio. Tutte le verdure arriveranno nottetempo, fresche di raccolta, grazie al servizio logistico e alle forniture dell’azienda L’Insalatiera di Alessandro Braggion di Lusia. Una chicca: per tutta la settimana veneta, saranno polesani i meloni belli e buoni che compariranno sui tavoli del padiglione, forniti dall’azienda di Giovanni Losi di Melara.
Il pomeriggio di Coldiretti proseguirà con una vera esperienza sensoriale, quella offerta dal sommier del miele, Barbara Businaro dell’azienda Apicoltura Businaro di Rovigo, che guiderà gli ospiti nel viaggio attraverso i diversi colori, consistenze e sapori del miele, per imparare a distinguerlo ed acquistarlo. E ancora: lo show dei cuochi intagliatori di frutta e verdura e un ampio spazio dedicato alla tintarella estiva con speciali centrifughe green. In serata lo speciale concerto “Le emozioni della terra” col Gruppo ocarinistico di Grillara, un settimino di ocarine di terracotta, che eseguirà un repertorio suggestivo di musica originale o cover celebri, appositamente arrangiate per lo strumento ocarina.
Per tutto il giorno, le aziende di Campagna Amica Rovigo allestiranno un'esposizione mercato nel giardino del padiglione.
In chiusura, l’appuntamento serale con l’happy hour e una ricca cicchetteria al primo piano del padiglione, sull’ampia terrazza panoramica.
IL PROGRAMMA 20 agosto 2015
10 – colazione contadina
10.30 – pad. Coldiretti roof garden (1° piano). Degustazione. I vini autoctoni del Polesine.
10.30 – cardo/decumano. Canti e suoni della tradizione. Compagnia dea vecia (Porto Tolle).
11 - pad. Coldiretti roof garden (1° piano). Degustazione. Sommelier del miele.
11 – pad. Coldiretti esterno. Laboratori: “I suoni della terra” (argilla), Agrididò (pasta di farina di mais), “Intrecciando l’oro bianco polesano” (aglio)
11 - pad. Coldiretti esterno. Concerto ocarinistico. Gruppo ocarinistico di Grillara.
12 - pad. Coldiretti roof garden (1° piano). Degustazione. Il pane biscotto di Villadose.
12 – pad. Coldiretti esterno. Lunch da passeggio con l’agrichef mobile. Agribag.
15 - pad. Coldiretti esterno. Laboratori: “I suoni della terra” (argilla), Agrididò (pasta di farina di mais), “Intrecciando l’oro bianco polesano” (aglio)
16 – pad. Coldiretti roof garden (1° piano). Degustazioni. I vini autoctoni del Polesine. Il pane biscotto di Villadose.
18 - pad. Coldiretti esterno. Concerto ocarinistico. Gruppo ocarinistico di Grillara.
19 – pad. Coldiretti roof garden (1° piano). Agri-happy hour (su prenotazione).
Per tutto il giorno, nel giardino del padiglione Coldiretti, mercato-esposizione delle aziende di Campagna Amica.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la