6 Dicembre 2013
COLDIRETTI, PRIMA DI TUTTO IL RISPETTO DELLE REGOLE

“I nostri farmers market, le nostre imprese agricole a vendita diretta ed i nostri agriturismi stanno sul mercato rispettando tutte le regole connesse e specifiche alla propria attività economica”.
Lo dichiara perentorio il presidente di Coldiretti Rovigo Mauro Giuriolo dopo aver letto sulla stampa locale delle insinuazioni di concorrenza sleale da parte delle imprese agricole verso il settore commerciale.
“Coldiretti ha dimostrato a più riprese, coi fatti e non solo a parole, di battersi per il rispetto della legalità e della trasparenza a tutti i livelli. – Ribadisce Giuriolo. – Tanto per esemplificare, ricordo che neanche uno dei nostri agriturismi Terranostra, controllati della Guardia di finanza lo scorso periodo pasquale, che tutti ricorderanno bene, è stato trovato fuori regola”.
“Prima di fare illazioni e dare informazioni distorte bisogna, come minimo, informarsi bene. – Continua Giuriolo. – Ad esempio bisogna sapere che ogni settore merceologico ha proprie regole diverse dagli altri. E che le comparazioni, se proprio si vogliono fare, vanno fatte con tutto l’apparato normativo e fiscale che regolamentata il settore e non solo con la parte che fa comodo, per fare demagogia e parlare di concorrenza sleale senza cognizione di causa”.
Il riferimento del presidente è alla serie di regole e controlli cui sono sottoposti mercati agricoli, aziende a vendita diretta ed agriturismi. “I nostri produttori non sono l’isola felice dove tutto è possibile – dichiara ancora Giuriolo – Da loro passa il Corpo forestale dello stato, l’Avepa, lo Spisal, l’Ulss, la Guardia di finanza; i mercati sono controllati senza preavviso da polizia locale, ufficio igiene e settore veterinario dell’Ulss, Fiamme gialle, Nas, Csqua di Thiene; oltre a tutte queste sigle, negli agriturismi arriva anche la Polizia provinciale e in tutte le aziende, si aggiungono i controlli interni di Campagna amica, Nes Nucleo esterno sicurezza e Impresa verde Rovigo”.
“Non si venga a parlare di concorrenza sleale – tuona Giuriolo – quando i nostri produttori in vendita diretta stanno semplicemente valorizzando il loro prodotto e facendolo conoscere ai consumatori, visto che il Polesine è un produttore di eccellenze agroalimentari invidiabili. Forse – si chiede Giuriolo – c’è ancora qualche commerciante che pensa di disporre lui, senza limiti, dei nostri prodotti, comprandoli a pochi centesimi e rivendendoli a svariati euro”.
“I nostri produttori – conclude Giuriolo – stanno investendo, da anni, sulla sicurezza alimentare, la salubrità, la sostenibilità etica ed ambientale, la trasparenza della provenienza, avendo sempre come scopo la soddisfazione del consumatore. E’ per questo motivo che i consumatori li stanno premiando e capisco, che può dare fastidio a chi non ha raggiunto gli stessi obiettivi”.