5 Settembre 2015
COLDIRETTI METTE INSIEME TUTTO IL “MADE IN POLESINE”

PORTO TOLLE (RO) – Le eccellenze del Polesine che emoziona, sotto gli sguardi sorpresi dei 110 commensali, ospiti di Coldiretti Rovigo e dell’amministrazione di Porto Tolle, ieri sera (5 settembre) alla serata promozionale “Made in Polesine”, che si è svolta nell’ambito della 52ma Festa del Delta a Porto Tolle/Ca’ Tiepolo.
Le note sommesse del Va pensiero di Verdi cantato dalla mezzosoprano polesana Laura Romanato, le esibizioni di poesia equestre della famiglia Giona di Castelguglielmo, i piatti della terra e del mare del Polesine, dalle vongole ed aglio bianco polesano Dop al branzino con l’insalata di Lusia Igp, dalle sarde in saòre alla torta di radicchio di Chioggia Igp. Unico il filo conduttore: tutto nasce dalla terra e dal lavoro degli uomini che produce abilità, cibo, cultura, tradizione, storia. “Dobbiamo valorizzare queste nostre eccellenze, risorse umane e produttive – ha detto il presidente di Coldiretti Rovigo, Mauro Giuriolo, parlando ai commensali. – Siamo orgogliosi di essere polesani e questo orgoglio sia la miccia per farci crescere. E’ un percorso duro, ma necessario perché solo spingendo avanti tutti insieme il nostro vero Made in Polesine e Made in Italy potremo salvare l’economia di tutto il paese e continuare a far vivere le nostre imprese e dare opportunità a tutti”.
Un parterre d’eccezione, composto da tutte le rappresentanze politico-istituzionali locali, regionali e nazionali polesane, ha applaudito e apprezzato. Dal padrone di casa, il sindaco Claudio Bellan con l’assessore alle Attività produttive Michela Ferrarese, il consigliere provinciale Ivano Gibin, l’assessore regionale Cristiano Corazzari che ha parlato di “lavoro degli agricoltori come valore aggiunto”, i senatori Emanuela Munerato e Bartolomeo Amidei, portacolori del Polesine in Italia; e poi il direttore del Parco del Delta Marco Gottardi, varie rappresentanze dei sindaci del territorio, dei Consorzi di tutela dei prodotti Dop/Igp, dei Consorzi di bonifica, del Consorzio di difesa, dei consorzi dei pescatori. Presente la Coldiretti provinciale che ha fortemente voluto e organizzato la serata ed il presidente regionale Giorgio Piazza a segnalare l’unità d’intenti e di condivisione dell’organizzazione agricola a tutti i livelli.
 
Fra una cucchiaiata di risotto di pesce ed un sorso di bianco del Delta, lo sguardo restava rapito da quello che succedeva nell’arena a bordo tavoli, dove il clan Giona si esibiva caricando di emozione l’aria tutta intorno. I vocalizzi del mezzosoprano Laura Romanato che inseguivano le più celebri armonie di Ennio Morricone, una cavallerizza in abiti principeschi su un enorme frisone morello leggero come una farfalla nel più perfetto dressage, le acrobazie aeree di Pierre Giona che salta la corda infuocata con tutto il cavallo (unico in Europa), la poesia del numero “Lusitani in libertà”, Clown d’argento al Festival internazionale del circo di Montecarlo, in cui Alex Giona, come in un sogno ipnotico, riesce a comandare fino a 12 cavalli con la voce e la presenza, senza finimenti e frusta.
Il Polesine può emozionare, può sorprendere, ha potenzialità che devono essere messe in luce. “Bisogna crederci – come ha detto Osvaldo Caniato, speaker e capofamiglia del clan Giona – credere nelle proprie passioni”.

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto