7 Dicembre 2011
COLDIRETTI INCONTRA I CONSUMATORI

Piena condivisione sulla difesa del “vero made in Italy”

ROVIGO – L’Adoc, Cittadinanza attiva ed il Codacons appoggiano la mobilitazione di Coldiretti Rovigo in difesa del “vero made in Italy” e si impegnano a portare la questione ai propri rappresentanti nazionali, affinché venga allargato il pressing sul Governo e si decida di contrastare l’uso improprio di risorse pubbliche per favorire all’estero, prodotti di imitazione del “made in Italy”, fatti con lavoro e materie prime completamente stranieri.
E’ stato, dunque, un proficuo incontro, quello di stamane, 7 dicembre, in sede Coldiretti, tra i vertici dell’organizzazione agricola con i rappresentanti delle associazioni dei consumatori: Maria Chiara Crivellari del Codacons, Giorgia Pierpaoli dell’Adoc e Antonio De Stefani di Cittadinanza attiva.

Dopo aver ottenuto l’appoggio della Prefettura e della Provincia di Rovigo, ora Coldiretti è affiancata anche dalle maggiori associazioni dei consumatori e sarà ancora impegnata, lunedì prossimo, 12 dicembre, alle 17 e trenta, sempre nella sede di via Alberto Mario, ad incontrare altre sigle di consumatori e ambientaliste.

L’opera di denuncia e sensibilizzazione di Coldiretti è partita dall’ennesimo caso di “malcostume agroalimentare” che danneggia i produttori nazionali: il Gruppo Parmacotto ha beneficiato degli investimenti di Simest (società finanziaria di sviluppo e promozione delle imprese italiane all’estero, controllata dal ministero dello Sviluppo) e, dunque, di fondi pubblici, per aprire un punto vendita monomarca a New York, la Salumeria Rosi, dove si vendono salumi prodotti con carne straniera e confezionati sul posto, con etichette e marchi che evocano le specialità della salumeria tradizionale italiana e regionale, come culatello, bresaola, finocchiona, toscanella e soppressata.

La riunione di stamani è stata l’occasione per le tre associazioni presenti, per chiedere a Coldiretti, che si è resa disponibile, di avviare un tavolo di collaborazione, in cui concertare comuni per informare i consumatori sulla qualità dei prodotti e sulle problematiche di sicurezza alimentare.