2 Luglio 2011
COLDIRETTI, GRANDE ATTESA PER L’ASSEMBLEA NAZIONALE

Giuriolo, «Il Polesine guarda con attenzione al progetto confederale delle filiere agricole»

Coldiretti Rovigo si sta preparando alla partecipazione coi propri dirigenti ed i giovani imprenditori all’Assemblea nazionale della Confederazione che si svolgerà a Roma, giovedì prossimo 7 luglio, al Palalottomatica, e che avrà titolo “Coldiretti… quella straordinaria Italia del buon senso”.
E’ la prima assise nazionale per Mauro Giuriolo in veste di presidente provinciale e le aspettative sono alte, soprattutto per i risvolti sulla realizzazione delle filiere agricole anche in Polesine: «La nostra provincia guarda con attenzione al progetto di Coldiretti nazionale per la realizzazione delle filiere come strumento indispensabile di reddito - spiega Giuriolo – All’assemblea discuteremo di strategie per valorizzare l’agricoltura ed il modello agroalimentare italiano nel mondo, dove i nostri prodotti sono diventati un simbolo di qualità, tipicità e salubrità, anche alla luce delle recenti emergenze sanitarie».
«Il nostro “made in Italy” alimentare – aggiunge ancora Giuriolo – per Coldiretti è una leva competitiva in grado di dare un serio contributo all’economia, all’occupazione e alla sicurezza alimentare dei cittadini. Per questo riteniamo che sia un patrimonio dell’intero paese, che va difeso dalla concorrenza sleale di quei prodotti che si spacciano per italiani senza esserlo, o che abbassano il prezzo perché dietro non hanno gli stessi investimenti in qualità e sicurezza che fanno i nostri imprenditori agricoli. L’importanza della tutela dell’agroalimentare la vediamo confermata dalle speculazioni che hanno generato le recenti tensioni internazionali».

All’assemblea nazionale interverranno, oltre al presidente confederale Sergio Marini, i ministri dell’Economia Giulio Tremonti, del Lavoro Maurizio Sacconi, della Salute Ferruccio Fazio, delle Politiche agricole Saverio Romano, il presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco ed altre personalità istituzionali di tutti gli schieramenti.