20 Novembre 2011
COLDIRETTI, GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO A LOREO

Orgoglio rurale, ma con semplicità

LOREO (RO) – La 61^ Giornata provinciale del ringraziamento è stata un omaggio ai tanti agricoltori e lavoratori, che in silenzio e lontano dai clamori, portano avanti l’economia del loro territorio, in contrapposizione ai geni dell’alta finanzia e all’economia virtuale. Anche il premio S. Martino 2011, conferito all’Associazione solidarietà Delta di Porto Tolle, ha evidenziato l’operare ventennale, continuo e semisconosciuto di tanti volontari dediti all’accoglienza di persone con dipendenze.
La cerimonia, promossa dalla Coldiretti Rovigo, si è svolta stamane, 20 novembre, a Loreo, a partire dal Centro sociale cittadino, dove il sindaco, Bartolomeo Amidei, ha accolto le numerose autorità civili e militari ringraziando il mondo agricolo: «Questa è una festa per ringraziarci tra noi – ha detto – per ringraziare gli agricoltori, che sono quelli che ci danno da mangiare e, pur nelle difficoltà, vanno sempre avanti, trasmettendo a tutti noi grandi valori». Il presidente di Coldiretti Rovigo Mauro Giuriolo ha ricordato le difficoltà della passata annata agraria e le scelte dell’organizzazione: «L’attività agricola – ha detto – è fondamentale per tutta la società, perché conserva il territorio e quando viene a mancare accadono gli sconvolgimenti che abbiamo visto in terra ligure. Per noi è stata un’annata difficile, ma continueremo a lavorare, rispettando l’ambiente e la natura, rinunciando agli Ogm, valorizzando le nostre produzioni». Di “orgoglio rurale” ha parlato il presidente della Camera di commercio Lorenzo Belloni che rivolto agli imprenditori agricoli ha ribadito: «Siamo orgogliosi di avervi tra noi e voi siate orgogliosi della vostra professionalità e della capacità straordinaria che avete di fare associazionismo, affrontando insieme i problemi».
Gli intervenuti si sono, quindi, spostati alla chiesa arcipretale di S. Maria Assunta per la messa solenne, celebrata dal vescovo della diocesi di Chioggia, Adriano Tessarollo.
Durante l’omelia il prelato ha affermato che: «Il ringraziamento scaturisce dai nostri cuori quando sentiamo che attraverso l’opera creatrice di Dio e l’azione delle nostre mani produciamo i frutti della terra rispondendo al progetto di Dio, cioè che ogni uomo abbia il necessario per una vita dignitosa».
Dopo l’offertorio con le tradizionali ceste di prodotti agroalimentari e le offerte delle cooperative e delle dirigenze del mondo agricolo, il presidente di Coldiretti Mauro Giuriolo ha conferito il premio S. Martino 2011 all’Associazione solidarietà Delta, rappresentata dalla presidente Maria Isabella Marangoni.
Al termine della cerimonia religiosa, il vescovo è uscito dalla chiesa per la benedizione dei numerosi trattori agricoli ben schierati lungo le vie del paese.
La manifestazione è stata seguita e salutata dalle rappresentanze di tutte le istituzioni territoriali, fra cui il vice prefetto vicario Carmine Fruncillo, l’assessore provinciale all’Agricoltura Claudio Bellan, l’assessore regionale Isi Coppola ed il consigliere Cristiano Corazzari, il vice presidente vicario di Cariveneto Fabio Ortolan, il direttore del Cap Nordest Paolo Martin e tanti altri.

PREMIO SAN MARTINO 2011
Il premio San Martino è stato istituito dal Consiglio provinciale di Coldiretti Rovigo nel 2005 e viene assegnato, annualmente, nella Giornata del ringraziamento a persone o enti che si sono distinti per opere di solidarietà concreta.
Il riconoscimento 2011 è stato assegnato, su segnalazione della diocesi di Chioggia, all’Associazione solidarietà Delta di Porto Tolle, che gestisce una casa d’accoglienza per persone con alcoldipendenze o tossicodipendenze.
Il premio consiste in un contributo economico per sostenere le attività dell’associazione e in un’icona in vetro, raffigurante San Martino, realizzata a mano, in unico esemplare, dalla bottega artigiana Vetreria d’arte Tomanin Sandro di San Bellino. L’icona in vetro reca l’incisione della motivazione: “Per l’umanità, la dedizione e la professionalità del personale volontario, nel quotidiano impegno di accoglienza e servizio a fianco di chi è nel bisogno o difficoltà, con particolare attenzione alle problematiche delle dipendenze”.
Il premio è stato ritirato dalla presidente dell’Associazione Delta, Maria Isabella Marangoni.
L’associazione gestisce, attraverso una cooperativa sociale, una casa di pronta accoglienza a Porto Tolle dove transitano in media, una ventina di persone l’anno, per periodi massimi di tre anni. Vi lavorano un’operatrice professionale, due educatrici, due psicologhe e vi prestano un’opera silenziosa, su turni anche notturni, numerosi volontari.
«Questo assegno è provvidenziale – ha ringraziato la presidente – poiché nel 2012 raddoppieremo l’ospitalità. Stiamo compiendo dei lavori di ampliamento della struttura, grazie al contributo della Regione Veneto, della Fondazione Cariparo e di altri enti».