La Borsa di studio intitolata a Napoleone Sartori sta producendo i suoi frutti nello spirito con cui è stata istituita dalla Coldiretti nel 2004, ossia permettere ai giovani studiosi polesani un’esperienza altamente formativa. Mercoledì 21 ottobre alle 12, in Sala Cittante della sede provinciale di Coldiretti, Claudia Capello, la neolaureata rodigina, assegnataria della borsa per laureati 2014, presenterà ufficialmente il suo percorso formativo e l’elaborato finale dedicato alla valorizzazione dei prodotti Dop e Igp polesani, dal significativo titolo: “Il valore delle denominazioni: viaggio alla scoperta dell’origine, tra potenzialità e strategia”. “E’ un lavoro che partendo dall’esplorazione critica della realtà produttiva dell’aglio bianco polesano Dop e dell’insalata di Lusia Igp – spiega l’autrice Claudia Capello – elabora una “ricetta” strategica per una prima valorizzazione delle produzioni eccellenti polesane”.
Alla presentazione ci saranno i vertici di Coldiretti Rovigo, il tutor Roberto Magaraggia di Coldiretti Bruxelles, la famiglia di Napoleone Sartori, i co-finanziatori del bando (Bancadria, Cciaa Deltalagunare, Fondazione Banca del Monte, Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, Rovigo banca), i due Consorzi di tutela dell’Aglio bianco polesano Dop e dell’Insalata di Lusia Igp e la commissione aggiudicatrice della borsa. E’ invitata la stampa.
La borsista Claudia Capello, giovane laureata in Economia internazionale all’Università di Padova nell’anno accademico 2013-14, era stata proclamata vincitrice del bando laureati lo scorso 19 dicembre 2014. Da quel momento ha svolto uno stage di sei mesi a Coldiretti Rovigo ed uno di tre mesi nella sede di Coldiretti Bruxelles.
“E’ stata un’esperienza molto professionalizzante e completa – commenta la dottoressa Capello – perché mi ha dato la possibilità di conoscere meglio il mio territorio, ma anche di leggerlo alla luce dei meccanismi normativi dell’Unione europea. Ho potuto immergermi nell’ambiente produttivo agricolo polesano, ma anche di vedere in ambito Ue, attraverso il periodo formativo a Bruxelles, come nascono le norme, e come vengono poi percepite ed utilizzate nella realtà produttiva del territorio. Una bella esperienza che consiglierei”.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la