Gioco “riciclone” sul prato di Corte San Lorenzo
ADRIA (RO) – E’ stato consegnato stamattina (10 giugno), ad Adria, nella cornice della fattoria didattica di Coldiretti Corte San Lorenzo, il premio Ecogest all’Istituto comprensivo Adria due, consistente in un assegno di 250 euro.
La scuola, che ha aderito al progetto educativo di Coldiretti “Coltiviamo la salute ed il benessere”, è stata segnalata ad Ecogest proprio dall’organizzazione agricola, per aver dato continuità negli anni, all’educazione dei ragazzi alla differenziazione della raccolta dei rifiuti e al rispetto dell’ambiente, coinvolgendo tutte le fasce d’età.
La giornata conclusiva del progetto scolastico è cominciata con una biciclettata con cui le classi prime A e C della scuola media Manzoni, in rappresentanza dell’istituto, hanno raggiunto la fattoria Corte san Lorenzo. Dopo una “merenda sana” con “esse di Adria” e marmellata e tutte le spiegazioni sull’importanza di consumare prodotti locali che hanno meno imballaggi e percorrono meno strada, i ragazzi si sono cimentati nel gioco “riciclone” a squadre: su un prato artificialmente cosparso di tutte le tipologie di rifiuti urbani, ogni squadra doveva distinguere e differenziare nell’apposito bidone, nel più breve tempo possibile, il tipo di rifiuto assegnato.
E’ seguita la premiazione da parte del presidente di Ecogest, Giovanni Giribuola alla presenza di Lorenza Bellettato di Coldiretti. Ma la mattinata è continuata in fattoria, con i laboratori di Monica Grandi, titolare di Corte san Lorenzo, che ha impegnato i ragazzi nella manipolazione di materiali naturali, in particolare la pasta di mais.