31 Gennaio 2022
COLDIRETTI DONA ALTRI PACCHI SOLIDALI ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ

L’iniziativa si sta svolgendo contemporaneamente in tutta Italia

Oltre 4,8 milioni i poveri in Italia sono costretti a chiedere aiuto per il cibo da mangiare nelle mense: lo afferma  Coldiretti in base ad una analisi diffusa dal Censis. Per questo è tornata in questi giorni l’operazione “pacchi della solidarietà” ideata da Coldiretti grazie alla collaborazione di importanti partner del sistema agroalimentare made in Italy.

Dentro ogni pacco c’è un vero carrello di prodotti ed eccellenze agroalimentari 100% Made in Italy e la distribuzione in Veneto è partita ufficialmente mercoledì. L’iniziativa è già stata realizzata in altre occasioni e ormai ha raggiunto migliaia di persone. In questa tranche sono 500 i pacchi destinati al Veneto e decine quelli che sono arrivati a Rovigo.

Consegna a Frate Arcangelo del Convento dei Frati Cappuccini di Rovigo che gestisce la mensa dei poveri.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla partecipazione di Conad, Enel, Intesa San Paolo, Philip Morris Italia, Snam, Eni, Grana Padano, Granarolo, Generali, Rigamonti, Poste Italiane, Parmigiano Reggiano, Montana, Casillo, Le Stagioni d’Italia, Virgilio, Plasmon, Casa Modena, Ferrovie Italiane, Terna, Novamont, Pomì, Gardalatte, Banco BPM, Unioncamere e Codacons.

“Dall’inizio della pandemia sono oltre 6 milioni i chili di prodotti tipici Made in Italy, a chilometro zero e di altissima qualità, distribuiti per garantire un pasto di qualità ai più bisognosi – commenta il presidente Carlo Salvan – tramite due operazioni: la spesa sospesa, che si tiene nei mercati di Campagna Amica e i pacchi della solidarietà. Tutto questo è stato possibile anche grazie ai nostri uffici e ai nostri soci Coldiretti Rovigo, che si sono uniti in questa operazione di solidarietà gestendo la logistica del trasporto e della distribuzione sul territorio. Il nostro obiettivo è far sì che questa esperienza di aiuto alle famiglie, messa in campo dalla Coldiretti insieme alle più importanti realtà sociali ed economiche nazionali, diventi un impegno strutturale che aggiunge valore etico alla spesa quotidiana degli italiani. Nel nostro Paese ci sono già tante preoccupazioni legate alla pandemia e allo stato di salute, che si uniscono al rincaro vita che ha colpito le spese di ogni genere, non può diventare un ulteriore problema o una preoccupazione avere del cibo per nutrirsi”.

I nuclei familiari destinatari dei pacchi solidali  saranno individuati da Coldiretti/Campagna Amica insieme alle Amministrazioni comunali, alle Associazioni caritatevoli e alle realtà del terzo settore presenti sul territorio.

 

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto