28 Novembre 2011
COLDIRETTI AVVIA LA MOBILITAZIONE PRO “VERO MADE IN ITALY”

 La Provincia, i Comuni, le forze economiche e sociali sono invitate ad aderire

ROVIGO – Col coinvolgimento della stampa locale si completa il puzzle dei soggetti da interpellare all’interno della mobilitazione territoriale di Coldiretti per la sensibilizzazione verso la tutela del “vero made in Italy”.
La mobilitazione territoriale prende le mosse dalla denuncia di Coldiretti nazionale del “caso Simest”, una controllata del ministero dello Sviluppo, che finanzia indirettamente la vendita di salumi prodotti all’estero con carni straniere, con nomi italiani e marchi del gruppo Parmacotto, all’interno della “Salumeria Rosi” di New York. Coldiretti vuole chiedere al governo di cambiare la politica di finanziamento all’agroalimentare.

«Chiediamo il vostro appoggio e facciamo appello alla vostra sensibilità – ha detto il presidente di Coldiretti Rovigo, Mauro Giuriolo rivolto ai numerosi giornalisti convenuti alla conferenza stampa indetta stamani dall’organizzazione – per aiutarci a veicolare alla società civile il messaggio forte che difendere l’italianità del nostro agroalimentare è una battaglia che fa bene a tutta l’economia nazionale. Difendiamo l’agricoltura soltanto difendendo la qualità e l’immagine nel mondo del vero “made in Italy”».

Coldiretti Rovigo ha inviato una lettera per chiedere il sostegno e gli impegni alle amministrazioni provinciale e comunali del Polesine, ai consiglieri regionali e ai parlamentari polesani, alla camera di commercio, ai consorzi di tutela, alle associazioni dei consumatori e alle organizzazioni sindacali, per fare pressione sull’attuale governo affinché si cambi la politica di finanziamento dell’agroalimentare.
La Provincia di Rovigo ha accolto l’invito e approverà a breve un apposito ordine del giorno. Anche la Regione Veneto ha fatto altrettanto.

«Non è accettabile – ha spiegato sempre in conferenza stampa il direttore di Coldiretti Rovigo, Adriano Toffoli – chein un momento di crisi, che con soldi italiani si producano prodotti non-italiani da vendere in negozi italiani all’estero, facendo concorrenza sleale ai veri prodotti “made in Italy”.

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto