Inaugurazione giovedì 20 ottobre
OCCHIOBELLO (RO) – A tempo di record, con una straordinaria comunanza di obiettivi di tutti gli attori in campo, Coldiretti Rovigo apre il primo mercato agricolo certificato “Campagna amica” su suolo pubblico, nel territorio di Occhiobello.
Il taglio del nastro sarà giovedì 20 ottobre, alle 10, alla presenza degli organizzatori, nel piazzale Policentro Aquila di via Eridania, vicino alla casetta/ distributore di latte, in piena città mercato di Santa Maria Maddalena.
Questa è la sede pensata dall’amministrazione comunale, in collaborazione col Consorzio Città mercato di Occhiobello ed il benestare di Coldiretti, per il nuovo mercato dei produttori agricoli, tutti associati Coldiretti e certificati come “punti Campagna amica” dall’omonima Fondazione e, dunque, inseriti nella rete nazionale delle aziende agricole di qualità che si pongono in rapporto diretto col consumatore.
Il nuovo mercato agricolo sarà settimanale e si terrà tutti i giovedì mattina, dalle 8 alle 13, sempre nel piazzale Aquila.
I primi prodotti in vendita saranno naturalmente quelli stagionali, del territorio polesano o limitrofi: carni bianche avicunicole (da animali alimentati senza Ogm), formaggi e latticini di bufala lavorati artigianalmente, verdure e frutta della campagna autunnale e delle serre di Lusia, sughi e marmellate preparate in piccoli laboratori con etichetta di origine certa.
Il nuovo mercato di Campagna amica è stato possibile grazie alla sensibilità e alla lungimiranza degli amministratori e dei commercianti locali, che hanno intravisto nelle aziende agricole l’opportunità di allargare l’offerta complessiva della Città mercato di Occhiobello, contribuendo così allo sviluppo e all’economia dell’intera area, a beneficio di tutti, cittadini ed esercenti.
I mercati di Campagna amica sono una parte del progetto economico di Coldiretti per la realizzazione delle “filiere agricole tutte italiane”. «Questo di Occhiobello è un altro passo per avvicinare i nostri produttori ai consumatori – commenta con soddisfazione il presidente di Coldiretti Rovigo, Mauro Giuriolo – Un modo concreto per apprezzare le peculiarità delle nostre imprese agricole e la valenza dei loro prodotti. Oltre ai mercati, con la vendita diretta organizzata delle Botteghe di Campagna amica, che contiamo di realizzare al più presto anche in Polesine, metteremo ulteriormente in trasparenza le filiere delle nostre produzioni del territorio polesano».
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la