3 Aprile 2014
COLDIRETTI APRE IL BANDO DELLA BORSA DI STUDIO SARTORI

ROVIGO – Coldiretti Rovigo bandisce la quarta edizione della “Borsa di studio Napoleone Sartori”, riservata ai laureati residenti nella provincia di Rovigo.
Il nuovo bando è stato presentato ufficialmente stamani (3 aprile) dal presidente di Coldiretti Rovigo, Mauro Giuriolo e dal direttore Silvio Parizzi, e con l’intervento dei rappresentanti dei sostenitori, il segretario generale Giacomo De Stefani per la Camera di commercio, il segretario generale della Fondazione banca del Monte Giorgio Lazzarini, Francesco Peratello per la Fondazione cassa di risparmio di Padova e Rovigo, Alberto Previato direttore dell’area Rovigo per T2i.
 
Il nuovo bando Borsa Sartori per laureati, che segue quello per diplomati che si è chiuso a dicembre 2013, è pensato per contribuire a finanziare uno stage di studio post laurea di complessivi nove mesi, di cui tre all’ufficio Coldiretti di Bruxelles e sei alla sede provinciale di Coldiretti Rovigo.
Il vincitore potrà beneficiare di una somma di euro 11 mila per poter soggiornare a Bruxelles e sostenersi durante il periodo di formazione.
Possono concorrere al premio di studio Sartori tutti i laureati, purché residenti in Polesine e di età inferiore ai 30 anni, che abbiano conseguito la laurea magistrale (o quinquennale) in una delle discipline congruenti all’attività di Coldiretti: Scienze e tecnologie agrarie, Economia, Giurisprudenza, Medicina veterinaria.
Il termine per la presentazione delle candidature è il 5 settembre 2014. L’intero bando è reperibile alle sedi Coldiretti. Una commissione appositamente istituita, composta di rappresentanti dei finanziatori della borsa di studio, esaminerà ogni domanda attribuendo un punteggio in base alle previsioni del bando.
 
“Quest’anno ricorre il decennale della perdita del nostro compianto presidente Napoleone Sartori, cui è dedicata questa borsa di studio – ha introdotto Mauro Giuriolo – Con questo bando laureati andremo a completare le occasioni di partecipazione che avevamo già rivolto ai giovani diplomati, col bando che si è chiuso a dicembre, sul quale i candidati ammessi stanno sviluppando gli elaborati. In tutto distribuiremo un plafond di 19 mila euro: 11 mila per un laureato per il sostegno allo stage formativo e due mila euro cadauno a quattro diplomati degli istituti Ottavio Munerati di Rovigo-Sant’Apollinare e Bellini di Trecenta. E’ un ricordo fattivo – ha concluso il presidente – per la sensibilità di Sartori al mondo dei giovani e della nostra agricoltura”.
“Ci è piaciuto sostenere questo abbinamento della borsa ad una figura che ha lasciato il segno – ha commentato Giacomo De Stefani – e, soprattutto il fatto che si prevede per il laureato vincitore uno stage presso le istituzioni europee, un’esperienza che consentirà di sviluppare competenze essenziali e specifiche”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Giorgio Lazzarini della Fondazione banca del Monte: “Un’opportunità di studio all’estero – ha detto – in un settore in cui sono sempre più grandi la professionalità richiesta e la competizione”.
Francesco Peratello ha ricordato che: “La Fondazione cassa di risparmio di Padova e Rovigo col sostegno a questa borsa dimostra coi fatti di credere nell’agricoltura”. Ed ha ricordato altri progetti come Ager e l’impegno di 35 milioni e mezzo per lo studio dei punti critici delle strutture.

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto