2 Maggio 2014
COLDIRETTI APPROVA IL BILANCIO CONSUNTIVO

ROVIGO – “Allarghiamo la nostra rappresentanza. Spieghiamo a tutti i nostri vicini che appartenere a Coldiretti o ad un’altra organizzazione agricola non è la stessa cosa, perché non si hanno gli stessi obiettivi. Più riusciremo a fare sistema, più saremo ancora più incisivi ed otterremmo grandi risultati per le nostre imprese, la nostra agricoltura e per l’intero paese Italia. Siamo stanchi che le altre organizzazioni vengano a rimorchio delle nostre battaglie, dopo che ci hanno lasciato in solitaria o ci hanno denigrato. E saremo chiari anche coi politici ed i candidati alle elezioni del 25 maggio: abbiamo preparato un documento programmatico e ci aspettiamo segnali forti”.
Così il presidente di Coldiretti Rovigo, Mauro Giuriolo, ha incitato l’assemblea dei presidenti convenuta in via Alberto Mario, nella serata del 30 aprile, per l’approvazione del bilancio consuntivo 2013 di Coldiretti Rovigo ed Impresa verde.
 
L’appuntamento annuale è sempre l’occasione per fare il punto sulle problematiche di settore ed i traguardi raggiunti. E di risultati positivi la Coldiretti ne ha veramente portati a casa parecchi, lo scorso anno: il miglioramento definitivo dei regolamenti sulla nuova Pac, il Psr dedicato al Polesine, la difesa della biodiversità contro gli Ogm (il Tar Lazio ha sancito la validità del decreto interministeriale che vieta le colture geneticamente modificate in Italia), l’esenzione Imu sui fabbricati rurali e per i terreni la differenziazione tra proprietari ed imprenditori agricoli che usano la terra come strumento d’impresa; lo sviluppo di Uecoop (dal Polesine, in pochi mesi, hanno aderito già una quarantina di cooperative); la mobilitazione coi consorzi di bonifica per ottenere le risorse contro la subsidenza e per la sicurezza idraulica del Polesine.
“Quest’anno ricorrono i 70 anni di storia di Coldiretti (fu fondata da Paolo Bonomi il 31 ottobre 1944) e per noi in Polesine l’avventura è cominciata anche prima, nel 1919 – ha segnalato Giuriolo. – Ricordiamoci che quella voglia di cambiamento, di migliorare le condizioni economico-sociali che diedero il riscatto sociale ai nostri nonni, è la stessa che ci accompagna oggi e che ci ha fatti diventare fautori di riscatto per l’intero Paese, grazie a questo nostro progetto economico che viene prima denigrato e poi, scimmiottato dalle altre organizzazioni agricole, citato nelle interviste dei politici di turno, utilizzato nel linguaggio comune (v. km zero). Non passa giorno che dell’agricoltura italiana si parli in termini di etichettatura, qualità, stagionalità, mercati agricoli, multifunzionalità, sostenibilità e rispetto per l’ambiente… e tutto grazie solo a Coldiretti”.
 
I presidenti in sala hanno applaudito la relazione del presidente, tutti consapevoli che ci sono ancora tante problematiche irrisolte da affrontare, prima fra tutte, le altalene dei prezzi e le speculazioni dei mercati sui prodotti agricoli.
 
Il bilancio è stato approvato all’unanimità. “Oltre sei milioni di fatturato – ha spiegato il direttore di Coldiretti Rovigo, Silvio Parizzi – in un anno di attività frenetica, fra un susseguirsi di norme ed adempimenti tecnico-fiscali in continuo cambiamento, ma il risultato lo abbiamo ottenuto grazie ai servizi tradizionali per le aziende ed una specifica programmazione di servizi innovativi indispensabili all’agricoltura moderna”. “Manteniamo sempre l’equilibrio tra la qualità dei servizi e l’assistenza sindacale – ha concluso Parizzi – E’ un binomio che non si può scindere”.
Da rimarcare l’erogazione di un contributo di 1500 euro cadauno, ai due consorzi di tutela dell’aglio polesano Dop e dell’insalata di Lusia Igp. “Siamo l’unica organizzazione agricola che aiuta concretamente i due consorzi. – ha ricordato Giuriolo – Per noi è un vanto, ald i là delle chiacchiere”.

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto