Aperte le iscrizioni al premio nazionale per imprese agricole innovative
Sono aperte le iscrizioni al premio nazionale “Oscar green” 2011, l’evento annuale, giunto alla quinta edizione, con cui Giovani impresa, associazione degli under 30 di Coldiretti, vuole dare lustro alle imprese agricole che hanno realizzato progetti di innovazione, ricerca e diversificazione pur restando legate al territorio d’appartenenza.
Possono partecipare tutti gli imprenditori agricoli, singoli ed associati, di qualsiasi età, che abbiano sviluppato un progetto imprenditoriale innovativo, inquadrabile nelle sei categorie del concorso: “Stile e cultura d’impresa”, “Sostieni lo sviluppo”, “In-generation”, “Esportare il territorio”, “Oltre la filiera”, “Campagna amica”.
L’edizione 2011 prevede anche una categoria speciale, “Paese amico”, riservata a tutte le strutture pubbliche come scuole, aziende sanitarie locali, comuni, province che si sono impegnate in una collaborazione per l’attuazione del progetto di Coldiretti per una “Filiera agricola tutta italiana”.
L’iscrizione è possibile fino al prossimo 28 febbraio 2011, direttamente dal sito web www.oscargreen.it. Tutte le informazioni e l’assistenza per l’iscrizione possono essere richieste a Coldiretti Rovigo.
L’edizione Oscar green 2011, prendendo le mosse dai 150 anni dell’unità d’Italia, segue il motto “la tua storia può fare storia”, nell’intento dichiarato di invitare gli imprenditori agricoli a partecipare al premio per raccontare ai colleghi ed ai cittadini il loro percorso imprenditoriale e dare segnali positivi in tempi di crisi. «Vogliamo raccontare al Paese un'altra storia – spiegano da Coldiretti Giovani impresa - quella degli imprenditori che rischiano, si differenziano, si reinventano, scommettono, fanno sistema, rispettano l'ambiente, valorizzano i territori e non temono sfide sempre più ambiziose. Un'altra storia, è il rumore di sottofondo del nostro Paese, dove l'impresa agricola è protagonista perché in grado di guardare al domani, forte di un progetto convincente per il sistema Italia».