6 Luglio 2011
COLDIRETTI, A ROMA PER VALORIZZARE L’AGRICOLTURA ITALIANA

L’assemblea nazionale dedicata alle filiere e alla difesa del reddito delle imprese

L’azienda Struzzo 2000 al salone della nuova manualità

C’è un po’ di Polesine ad aprire l’Assemblea nazionale della Confederazione Coldiretti, che si terrà domani 7 luglio, al Palalottomatica di Roma Eur, alla quale parteciperà un’ampia rappresentativa di Coldiretti Rovigo, guidata dal presidente Mauro Giuriolo.
I lavori inizieranno con l’apertura del salone “I valori della nuova manualità”, allestito nella sala stampa con prodotti ed esempi di attività imprenditoriale provenienti da tutta Italia. A rappresentare il Veneto ed il Polesine ci sarà l’azienda Struzzo 2000 di Rosolina, che alleva struzzi e produce, in maniera completamente manuale e con tecniche naturali, oggetti di piume, uova e pellame.
Ventagli di piumaggi tinti con coloranti naturali, molto richiesti dalle soubrette del Bourlesque o dalle ballerine degli spettacoli carnevaleschi, portalampade di uova decorate a mano e piume, oggetti di arredamento colorati e unici, portafogli e cinture intagliate artigianalmente.
L’azienda Struzzo 2000, assieme ad un’impresa bellunese, saranno le uniche due venete scelte per il salone nazionale, accanto a decine di proposte di artigianato-rurale da tutta Italia, che si distinguono per originalità e creatività.

L’assemblea nazionale, sotto lo slogan “Coldiretti ...quella straordinaria Italia del buon senso” discuterà delle strategie per valorizzare l’agricoltura ed il modello agroalimentare italiano nel mondo, dove ha conquistato primati nella qualità, tipicità e nella salubrità. «In pratica discuteremo di come difendere il reddito delle nostre imprese nel futuro – spiega il presidente di Coldiretti Rovigo, Mauro Giuriolo – Tra le strategie rientra anche il rafforzamento della vendita diretta degli agricoltori. Dopo i punti vendita aziendali ed i farmer market, che hanno superato quota 700 in Italia – spiega ancora Mauro Giuriolo – l’organizzazione è pronta per il debutto della “Gdo (grande distribuzione organizzata) degli agricoltori”. E’ un rafforzamento della vendita diretta, un nuovo canale commerciale parallelo alla Gdo tradizionale e ai negozi di prossimità. Da luglio a settembre – prosegue -  si apriranno centinaia di “botteghe” con il marchio Campagna amica. Nel 2010 sono saliti a 705 i mercati degli agricoltori di Campagna amica, per un totale di 25.115 giornate, il coinvolgimento diretto di 16mila imprenditori agricoli e un fatturato di 320 milioni. Ora la Coldiretti compie il grande salto con un`architettura commerciale che si fonda su quattro perni: Campagna amica, la fondazione che dispone anche di un suo marchio; Consorzio produttori (società cooperativa agricola di cui è socia Coldiretti), lo strumento per realizzare la “catena”; l`agricoltore e il gestore della “bottega” che può anche essere un soggetto non agricolo».

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto