Badia, Abbazia della Vangadizza, giovedì 4 novembre
BADIA POLESINE (RO) – “Etica e multifunzionalità: la salvaguardia della democrazia economica”. Questo è il tema che Coldiretti Rovigo, in collaborazione con la Diocesi di Adria-Rovigo, ha scelto per l’annuale convegno dedicato al clero polesano, allo scopo di riflettere sulle evoluzioni in atto nel mondo agricolo, che è l’asse portante dell’economia della provincia.
L’incontro, cui sono invitati tutti i parroci ed i sacerdoti che svolgono la loro missione in terra polesana, da Melara a Scardovari, si svolgerà giovedì 4 novembre, a partire dalle ore 9, all’interno dell’Abbazia della Vangadizza, a Badia Polesine.
Per fedeltà alla propria mission di conoscenza e valorizzazione del territorio, Coldiretti ha previsto dapprima una visita guidata all’Abbazia benedettina, gioiello della società e dell’economia rurale medioevale; quindi l’inizio dei lavori, introdotti dalla preghiera guidata dal consigliere ecclesiastico don Carlo Marcello e dai saluti del sindaco Gastone Fantato e della presidente della provincia Tiziana Virgili.
Il tema portante sarà trattato dal direttore di Coldiretti Rovigo, Adriano Toffoli e dal consigliere ecclesiastico di Coldiretti nazionale, padre Renato Gaglianone. Seguiranno le illustrazioni di alcuni esempi di aziende agricole multifunzionali polesane da parte di Lorenza Bellettato (capo settore Comunicazione Coldiretti Rovigo), Romeo Boaretto (vicedirettore Coldiretti Rovigo) e Luca Saba (direttore Coldiretti Veneto). Dopo il dibattito, ci sarà l’intervento del vescovo di Adria-Rovigo, Lucio Soravito De Franceschi sul tema della Giornata del ringraziamento, che quest’anno si rifà ad un versetto del libro dei Salmi: “Tu apri la tua mano e sazi il desiderio di ogni vivente” (Sal 144,16). Le conclusioni saranno affidate al presidente di Coldiretti Rovigo, Valentino Bosco. Per tutti, trasferimento all’azienda agricola agrituristica di Coldiretti Le Clementine, dove i sacerdoti visiteranno un brillante esempio di moderna agricoltura multifunzionale: qui la coltivazione è in filiera corta con la ristorazione e, da circa un anno, si è aggiunta l’attività di fattoria didattica per la trasmissione dei saperi e delle tradizioni contadine.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la