22 Aprile 2020
CIMICE ASIATICA: Coldiretti Veneto monitora le province più colpite, c’è anche Rovigo
Parte il monitoraggio per il contrasto alla cimice asiatica. La zona interessata dal progetto avrà scala interprovinciale ed interesserà i comuni della bassa veronese e alcuni di Rovigo. Il focus sarà su kiwi, pesco, melo e pero, per un totale di 8600 ettari.
Già nel 2019 c’era stato un rilevamento sperimentale di questo insetto e i suoi effetti disastrosi sui frutteti, ma con questa nuova fase il monitoraggio sarà fatto su più tipologie di frutteti. Le postazioni si troveranno nelle zone a Nord-ovest e a Sud di Verona coinvolgendo anche il territorio rodigino per un totale di 8.600 ettari. Si tratta di trappole, in totale 60, a feromoni di aggregazione che saranno collocate in diverse aziende agricole per ottenere informazioni utili sul livello d’infestazione delle colture, individuare la presenza degli stadi di sviluppo della cimice asiatica sulle diverse parti della pianta, stimare in modo più corretto, rispetto ai controlli visivi, la presenza dell’insetto.
Obiettivo della iniziativa è ottenere dati sulla distribuzione e sulla biologia della cimice al fine di intervenire nei momenti opportuni con trattamenti mirati e selettivi in quanto è ormai appurato che, nella lotta alla cimice asiatica come per qualsiasi altro fitofago, questa buona pratica è di fondamentale importanza per poter impostare al meglio gli interventi di difesa e le corrette strategie di contenimento, per renderle efficaci e sostenibili in termini economici ed ambientali.
Le attività del progetto sviluppato e realizzato da Coldiretti Verona e Coldiretti Rovigo, Aipo – Associazione interregionale produttori olivicoli di Verona, Codive, Consorzio Agrario del Nord-Est con la gestione tecnica di Agrea Centro Studi e il supporto economico di Banco Bpm e Cattolica Assicurazione oltre alla collaborazione dei mercati ortofrutticoli alla produzione di Bussolengo-Pescantina, Sommacampagna/Sona, Valeggio sul Mincio/Villafranca di Verona. Sono al vaglio nuove partnership con altre realtà private e pubbliche del territorio come la collaborazione delle oltre 20 amministrazioni comunali di Verona e Rovigo interessate alla coltivazione di melo e pero.
“Maggio e giugno sono i mesi cruciali per impostare la nostra lotta, tramite questi studi, sui soggetti più vulnerabili che sono quelli della prima generazione (Neanidi), che determineranno quale livello di popolazione si troverà nel frutteto nei mesi successivi – commenta Carlo Salvan, presidente di Coldiretti Rovigo -. Questo insetto sta distruggendo un patrimonio, è resistente ai trattamenti, la sua riproduzione è incontrollabile, si muove velocemente e saccheggia quello che trova. E mentre aspettiamo la vespa samurai, questo studio ci aiuterà a capire meglio con chi abbiamo a che fare in quella che ormai è una vera calamità per tutto il comparto e la filiera frutticola”.

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto