16 Ottobre 2012
CENA DEGLI OCCHI, PER FAR BENE AL CUORE E ALLA VISTA

BADIA POLESINE (Ro) – L’arancio delle carote, il verde delle verze, il viola delle more. Sono i colori del menù a prova di undici decimi che sarà servito nella serata di solidarietà del 20 ottobre prossimo, dalle 20, all’agriturismo Le Clementine di Badia, socio Terranostra Coldiretti, intitolata “La cena degli occhi”.
La creatività di Luciana Vallese, titolare dell’azienda, ha predisposto una sequenza di piatti preparati con frutta e verdura a foglia verde che, notoriamente, per l’alto contenuto di antiossidanti e luteina, sono utili per la percezione visiva e combattono l’invecchiamento dell’occhio. Il menù “salva vista” sarà presentato al prezzo fisso di trenta euro a persona, di cui cinque per ogni coperto saranno devolute alla Fondazione banca degli occhi del Veneto onlus, a favore della ricerca contro le malattie oculari. Attualmente la Fondazione collabora con oltre 200 chirurghi oftalmologi italiani ed è in grado di distribuire lembi di cellule staminali corneali, ricostruiti in vitro, per la cura di patologie oculari, non curabili con il solo trapianto di cornea.
La “Cena degli occhi” nasce da un accordo di solidarietà tra gli agriturismi Terranostra Coldiretti del Veneto e la Banca degli occhi, in base al quale durante i fine settimana di ottobre, gli agriturismi serviranno menù speciali con devoluzione di una parte del ricavato alla Fondazione. La serata badiese ha il patrocinio di Coldiretti Rovigo e Terranostra Rovigo.
 
Ospite speciale tra i commensali sarà il dottor Paolo Bordin, primario dell’Unità operativa complessa di Oculistica all’ospedale di Mater salutis di Legnago (Vr), che effettua doppi trapianti di cornea e cellule staminali all’avanguardia, garantendo così il recupero visivo ai trapiantati. Il chirurgo oftalmologico parlerà della sua esperienza di oculista e soddisferà le domande degli ospiti.
 
Il menù speciale si aprirà con affettati misti, frittatine alla rucola e zucca caramellata, seguirà il bis di primi con pasticcio di carne e verze secondo la tradizione e tagliolini alle verdure verdi; i secondi saranno un tripudio di ortaggi di stagione gratinati, cotti, crudi e ripieni ad accompagnare la carne di maiale all’amarone; per finire, crostate con marmellate di carote, di more e di ciliegie, di pomodori verdi con vaniglia.
Per ragioni organizzative, chi volesse partecipare deve prenotarsi all’agriturismo Le Clementine, al numero 0425-597029 o via mail agriturismo@leclementine.it.

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto