17 Gennaio 2020
CAMPAGNA AMICA ROVIGO PRESENTA LE VONGOLE DI MARE AL MERCATO COPERTO

Tra gli altri prodotti disponibili al mercato c’è l’ortofrutta, lumache, riso, carne e insaccati

Mercato coperto in Tassina, via Vittorio Veneto 87/a dalle 8,30 alle 13.

          

Al mercato coperto in Tassina sono arrivate le vongole! Il banco del pesce si arricchisce al mercato di Campagna Amica Rovigo sito in via Vittorio Veneto che si svolge il sabato mattina dalle 8:30 alle 13.

 

Da qualche settimana è iniziata la vendita del pesce per far scoprire nuovi sapori del territorio. Al mercato quindi non si trovano soltanto prodotti provenienti dalla terra, ma anche dal mare. La coppia formata da Marco Mantovani e Katiuscia Bellan di Porto Tolle si occupa della vendita di pesce, ma grazie a una collaborazione con un altro pescatore, Leonardo Passarella, portano al mercato le cosiddette vongole di mare, da non confondere con le vongole di laguna. Passarella con il suo motopeschereccio Camel esce in mare tutti i giorni  assicura al nostro mercato un pescato più che fresco, dal mare al banco in pochissime ore.

 

Alessandro Faccioli, di Coldiretti Impresa Pesca ci spiega la differenza: “La differenza tra le vongole di mare e di laguna è che le prime possono essere consumate senza essere stabulate come invece è d’obbligo per quelle di laguna. I prodotti sono sempre freschi, perché pescati direttamente al largo di Pila nel mare Adriatico, con metodi sostenibili e arrivano sul banco del mercato senza procedimenti vari, naturali e pronti al consumo”.

 

Tra le tante tipologie di pesce, oltre alle vongole, ci sono le canocchie, sgombri, sogliole, polipi, gallinelle, rombi e molto altro.

Il pesce si trova tutti i sabati mattina dalle 8,30 alle 13 al mercato coperto in Tassina: vi aspettiamo per i vostri acquisti e per ritirare un simpatico omaggio!

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto