Campi prova contro le malattie e inaugurazioni di nuove serre
LUSIA (RO) – Giornata di inaugurazione del nuovo stabilimento della Davìplant e grande spolvero per i “campi prova” dell’azienda Braggion: crescono la tecnica e l’iniziativa dei professionisti coltivatori dell’Insalata di Lusia Igp.
Qualche sera fa, un centinaio di operatori di varie provenienze italiane e rappresentanti istituzionali si è riunito in quel di Lusia, sancendo l’alto livello delle aziende agricole del territorio, in una giornata organizzata dal Consorzio di tutela dell’Insalata di Lusia Igp con l’apporto di Coldiretti Rovigo e di Veneto agricoltura. Dapprima il gruppo si è soffermato sui terreni dell’impresa agricola L’insalatiera dei fratelli Braggion di Cavazzana, produttori Coldiretti certificati di Insalata di Lusia Igp. Qui esiste uno strategico “campo prova” per la difesa della lattuga dal Fusarium. Il Fusarium è un fungo che si trova nel terreno e penetra nei cespi d’insalata fino a deteriorarli. Essendo un fungo e non un batterio, rappresenta un problema unicamente per i produttori, poiché distrugge i raccolti, mentre non intacca le qualità organolettiche e sanitarie dei prodotti stessi. Le prime avvisaglie di questo problema si sono avute nella provincia di Bergamo all'inizio degli anni duemila, mentre a Lusia i primi episodi risalgono al 2005.
Al campo prove si sperimentano dei trattamenti alle lattughe ed è stato dato conto dei risultati ottenuti fino al presente contro il Fusarium.
Dopo la visita, i partecipanti si sono spostati ai vivai di piante della Davìplant dei fratelli Davì, a Lusia, per il taglio del nastro della nuova serra. Dalla Davìplant provengono la maggior parte delle piantine di lattuga utilizzate dai coltivatori lusiani. Qui Renato Maggiolo del Consorzio di tutela dell’Insalata Igp, ha introdotto gli interventi. Gabriele Davì, uno dei titolari della Davìplant ha spiegato che gli sforzi dei propri genitori hanno convinto lui ed i fratelli a prendere in mano le redini dell'azienda di famiglia per continuare a farla crescere, grazie anche all'aiuto di numerosi collaboratori.
Illustri le autorità presenti, tra cui il sindaco di Lusia Sergio Vignaga, il presidente della Provincia di Rovigo Tiziana Virgili e l'onorevole Emanuela Munerato, che hanno tutti ribadito come l'azienda Davìplant sia “un fiore all'occhiello del territorio polesano, realizzato con l'impegno costante di un’intera famiglia”.
La serata è terminata con la visita ai vivai e con una cena conviviale.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la