28 Gennaio 2012
BILANCIO VENETO, ANCORA TAGLI ALLA BONIFICA

 
Giuriolo, «Ci auguriamo che rimanga solo una proposta»

«Lo avevamo già fatto nel 2011 ed ora dobbiamo ritornare a ricordare agli amministratori regionali che i costi per la manutenzione delle opere di bonifica in Polesine, non sono un lusso o una facoltà, bensì un’assoluta necessità per salvaguardare il nostro territorio dalla risalita del cuneo salino e dalla subsidenza, fenomeni non certo voluti o causati dai polesani». Così il presidente di Coldiretti Rovigo, Mauro Giuriolo, commenta la proposta di bilancio della Regione Veneto, in discussione in questi giorni, che ripropone drastici tagli alla bonifica (per esempio alle spese di funzionamento delle idrovore) e, addirittura, l’azzeramento del capitolo per le opere di contrasto alla subsidenza, fenomeno che il Polesine paga dalle estrazioni metanifere degli anni 60 e l’azzeramento di altri capitoli per la manutenzione delle aree deltizie.
L’intervento regionale, secondo la proposta in discussione, sarebbe limitato a 4,5 milioni di euro; dopo il taglio del 2011 che l’aveva ridotto a 6,2 milioni di euro, dai precedenti 43,5 che erano stanziati nel 2010.

«Bisogna essere consapevoli – aggiunge Giuriolo – che per il Polesine la mancata manutenzione alle opere di contrasto all’abbassamento del suolo significano risalita dell’acqua salata lungo il Po e sollevamento delle acque nei canali».

«Ci auguriamo – conclude Giuriolo – che il maltrattamento della bonifica e della conservazione del territorio sia solo un incidente della bozza di bilancio e non una precisa scelta di non finanziare quella che per il Polesine è una necessità primaria».
Se i lamentati tagli fossero confermati, al danno territoriale si aggiungerebbe anche un insopportabile peso su tutti i contribuenti dei consorzi di bonifica, in primis sulle aziende agricole, già gravate dall’Imu, che sarebbero chiamati ad un aumento dei contributi consortili per sopperire alle mancanze della Regione.

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto