La Regione Veneto ha pubblicato il bando di ristrutturazione e riconversione vigneti 2024-2025. Di seguito riportiamo le date su scadenze e pagamenti e il testo completo della delibera. I nostri uffici territoriali sono a disposizione per fornire tutte le informazioni in merito e l’assistenza necessaria per la compilazione delle domande. La prima scadenza è il prossimo per le domande di sostegno.
Scarica qui la delibera e l'allegato: Dgr_180_25 - Dgr_180_25_AllegatoA
- E’ possibile utilizzare materiale usato, tuttavia va dichiarato nella domanda di sostegno, e comporta il dimezzamento del contributo.
- Il soggetto che effettua la ristrutturazione dovrà poi condurre lo stesso per almeno 5 anni dalla domanda di saldo, le eccezioni sono cause di forza maggiore, cessione familiare, fusione/scissione/cessione di rami d’azienda, cambio della forma giuridica.
- La superficie impegnata non potrà essere ridotta, si potrà ridurre solo la spesa prevista entro un range del 20%, con conseguente riduzione del contributo concesso.
- Non è più consentita la sola sostituzione delle piante senza rinnovo delle strutture
- In caso non vengano rispettati i vincoli di conduzione, caratteristiche principali, rispetto dei decreti relativi alle lotte obbligatorie; il soggetto avrà un recupero dl contributo proporzionale agli anni mancanti al termine del vincolo quinquennale (e quindi non più la totalità del contributo a prescindere)
- Andrà allegato il quaderno di campagna 2025 alla domanda (sempre nell’ambito dei controlli sul rispetto dei decreti di lotta obbligatoria, tuttavia come per la VINCA è possibile integrarlo entro 120 gg dalla chiusura del bando)
- Domanda di sostegno entro il 31 marzo 2025
- Possibilità di estirpo delle superfici impegnate dal 15 settembre 2025 (i vigneti vanno mantenuti intatti fino a quella data)
- Finanziabilità 15 novembre 2025
- Domanda di pagamento entro il 31 gennaio 2026
- Domanda di saldo entro il 15 aprile 2027