“Entro la fine dell’anno, gli imprenditori agricoli assicurati con le polizze agevolate tramite il Consorzio di difesa, riceveranno da Avepa direttamente sul loro conto corrente, la restituzione di quanto pagato in più per le polizze 2013; un risultato che, in tempi di magra, non era scontato e che è di buon auspicio per la nuova campagna assicurativa che sarà finanziata con la nuova Pac 2014-2020”.
E’ il commento positivo di Pia Rovigatti, presidente del Consorzio per la difesa delle colture agrarie di Rovigo e componente della giunta provinciale di Coldiretti.
“In pratica – spiega la presidente – per le polizze dell’ultima campagna assicurativa contro le calamità atmosferiche, gli agricoltori hanno sostenuto spese maggiori del dovuto, perché è venuta a mancare una parte del contributo che deve essere erogato dal ministero delle Politiche agricole: i costi delle coperture assicurative agevolate in agricoltura sono infatti sostenuti fino al 65 per cento dallo stato attraverso il Mipaf, ma il ministero si era fermato al 56 per cento della spesa ammessa, motivando con la mancanza di fondi. Sicché sono i Consorzi di difesa ed i soci, in ultima analisi, che si sono sobbarcati la maggior spesa. Il ministero delle Politiche agricole si era impegnato a fare l’integrazione e diamo atto che ha mantenuta la promessa, ma anche che i Consorzi di difesa e le associazioni di categoria gli hanno prontamente ricordato gli impegni presi”.
Ora che il ministero ha ritrovato le disponibilità economiche necessarie, ha decretato che la quota mancante del 9 per cento venga restituita agli imprenditori agricoli attraverso gli organismi pagatori di Agea, per il Veneto l’Avepa. L’erogazione dovrebbe avvenire direttamente nel conto corrente degli assicurati entro la fine del 2014.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la