15 Aprile 2011
ANZIANI IN FATTORIA

 A Corte S. Lorenzo, per fare colombe pasquali

ADRIA (RO) - Raccolta delle erbe aromatiche di primavera e manipolazione della pasta di mais per creare tante colombine pasquali.
Sembrano attività senza importanza, ma sono un toccasana per la mente ed il cuore, quando a metterle in pratica sono gli anziani dell’istituto Iras di Rovigo, che domani, sabato 16 aprile, trascorreranno una giornata all’aperto, alla fattoria didattica Corte San Lorenzo, associata Coldiretti di Baricetta-Adria.
Parteciperanno sette persone anziane accompagnate dagli operatori.
A spezzare le attività ci sarà per tutti, una meritata merenda contadina con pane e salame, annaffiati da un goccio di vino (ma solo un goccio), perché, come si sa, “l’acqua smarsa i pali” (l’acqua fa marcire il legno). E, a conclusione dell’intensa giornata, uno speciale “cozzo delle uova” per divertirsi in compagnia.

Il laboratorio in azienda conclude un ciclo di tre incontri a tema, che si sono svolti nella sede dell’Iras, nelle scorse settimane, sotto la guida di Monica Grandi, titolare di Corte San Lorenzo. Una prima giornata dedicata al Carnevale, con la preparazione dei tipici dolci fritti, crostoli e favetti; ed una seconda all’insegna della pasta fatta in casa, rigorosamente col mattarello e le mani: tagliatelle, tortellini e gnocchi di patate.

Questo percorso didattico prosegue la collaborazione tra Corte San Lorenzo, che si qualifica sempre di più come fattoria sociale, rivolta all’animazione delle persone anziane, anche con demenze senili (partecipa a progetti rieducativi con Villa Tamerici ed il Centro polifunzionale di Porto Viro), e l’istituto rodigino di assistenza Iras, in particolare con l’operatrice Marilla Viola che coordina le attività. Una collaborazione partita qualche anno fa con le visite in azienda, per portare gli ospiti dell’istituto a contatto con gli animali, e proseguita con vari laboratori sulla pasta e sulla filatura della lana col “filarino”.
Sono tutte attività legate ai ricordi d’infanzia e giovinezza delle persone anziane e per questo hanno l’effetto di risvegliare emozioni, autostima e voglia di fare.

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto