9 Ottobre 2024
ANCHE COLDIRETTI ROVIGO SUL TRENO DELLA SALUTE

ANCHE COLDIRETTI ROVIGO SUL TRENO DELLA SALUTE.

MARZOLLA (DONNE IMPRESA): “SUL VAGONE DI CAMPAGNA AMICA LA MERENDA SANA E UN COUPON PER ACQUISTI A KMZERO”

 

È partito il 23 settembre dal binario 14 della stazione di Santa Lucia a Venezia il “Treno della Salute” promosso da Medici con l’Africa Cuamm, Regione del Veneto e Trenitalia. Una iniziativa voluta dai ferrovieri impegnati nelle attività di solidarietà, giunta ormai alla sesta edizione e che vede tra le carrozze dedicate alla prevenzione sanitaria anche il vagone della sana alimentazione e stagionalità delle produzioni agroalimentari allestito in collaborazione con Coldiretti Veneto, Donne, Senior e Campagna Amica. Un ambulatorio itinerante a cui i cittadini potranno accedere per effettuare screening gratuitamente, come faranno appunto i pensionati dell’agricoltura aspettando il passaggio in diverse province e località del territorio regionale. A Rovigo il treno arriverà questo fine settimana, venerdì 11 ottobre e si fermerà due giorni. A bordo della carrozza 5 del treno le imprenditrici di Donne Coldiretti incontreranno i bambini che provengono dalle seguenti scuole: primaria “Miani” con le classi 5^, primaria “Duca d’Aosta” con le classi 5^ e dal dopo scuola “Angolo cottura” della Polisportiva San Pio X con i bambini della primaria e secondaria.

“Da molti anni Coldiretti e i suoi movimenti veneti promuovono il principio della corretta alimentazione come primo passo per la salute. – spiega Jenny Marzolla, responsabile provinciale di Coldiretti Donne - Con il progetto “Semi’nsegni”, promotore dell’educazione alimentare che abbiamo avviato in tantissime scuole polesane, portiamo a conoscenza dei giovani l’importanza del consumo delle produzioni locali, dei menù a kmzero, dell’importanza del rispetto della stagionalità e la cultura dell’antispreco”.

Tutte le scolaresche che parteciperanno al progetto avranno un coupon omaggio per una spesa a base di frutta o verdura offerta dalla rete dei mercati di Campagna Amica. Un carico di bontà, base della dieta mediterranea considerata a livello mondiale la più salutare per il cuore, i cui benefici si esprimono nella riduzione della pressione sanguigna, del colesterolo e del peso corporeo, nonché con i migliori risultati nel sistema cardiovascolare e tassi inferiori di malattie cardiache e ictus.

Bandi ISI/Inail 2021

BANDO ISI/INAIL 2021

La ditta Forestan Andrea, con codice domanda ISI n° E38B23001080003, seguito della verifica della documentazione presentata per la rendicontazione del progetto, è stata ammessa al contributo per un importo pari a €120.000,00.

   

La ditta Santin Tiziano e Gianluca SNC, con codice domanda ISI n° E68E23000190003, seguito della verifica della documentazione presentata per la rendicontazione del progetto, è stata ammessa al contributo per un importo pari a €125.000,00.

 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto