14 Febbraio 2011
ALTA FORMAZIONE – L’impresa agricola va all’università

Concluse le giornate formative in collaborazione con la Facoltà di Agraria di Padova

Otto corsi, 192 ore. Coinvolti i dirigenti Coldiretti e le imprese agricole che hanno iniziato dei percorsi di rinnovamento. L’obiettivo: muoversi nel contesto dell’economia globale

(Rovigo, 14 febbraio 2011) – Impresa verde Rovigo, ente di formazione di Coldiretti, ha concluso il primo corso di alta formazione per le imprese agricole, in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università di Padova.
«Una necessità – spiega Giorgio Rocchi, responsabile dell’Ufficio formazione – sollevata dagli stessi imprenditori, che attualmente si trovano a fare scelte economiche e di investimento in un contesto economico globale, dinamico e mutevole, senza punti di riferimento e senza le certezze del passato».
Sono stati complessivamente otto, i corsi gemelli, di tre giornate ciascuno, che si sono tenuti in tutto il territorio polesano, per un ammontare di 192 ore in totale e la media di 14 partecipanti per giornata. In particolare, la formazione era diretta ai dirigenti Coldiretti e alle imprese che hanno iniziato un percorso di rinnovamento, secondo vari criteri (primo insediamento in agricoltura,. investimenti, inventiva imprenditoriale, scelte di eco-compatibilità ambientale).
Gli insegnanti (Edi Defrancesco, Luca Rossetto e Samuele Trestini), tutti universitari, hanno  condotto lezioni di economia mirate, partendo dal contesto internazionale e dal posto che occupa l’agricoltura nel mercato globale, per arrivare all’analisi degli strumenti che un’impresa agricola può utilizzare per misurarsi a tale livello, passando per i nuovi indirizzi stabiliti dalla Politica agricola comunitaria (Pac) per il 2013-2020.
Le lezioni in aula si sono concluse con la visita a tre aziende che si sono particolarmente distinte per la capacità innovativa ed il coinvolgimento dell’intera famiglia diretto coltivatrice: Giuseppe Melotti, produttore di riso con risotteria di Isola della Scala (Vr), l’agriturismo Corte Verzé di Cazzano di Tramigna (Vr), unico esempio di azienda agricola con centro benessere in Veneto e l’azienda Castiglione di Giorgio Mosconi di Castiglione-Verona, moderna azienda ortofrutticola specializzata nella vendita e trasformazione del prodotto.