Successo di ospiti e sfiziose portate, guardando la stazione Iss
BADIA POLESINE (RO) – Con la forchetta che ancora affonda in un fragrante pasticcio di verdure, accompagnato dai tagliolini alla rucola dell’orto, tutti via; alla postazione di osservazione, dove l’astrofilo Lorenzino Corrà, indicava un puntino sempre più luminoso che attraversava il cielo col suo carico di cosmonauti e apparecchiature scientifiche: la stazione spaziale orbitante Iss (International space station, lanciata nel 1998), illuminata dalla luce riflessa del sole.
E’ stato un momento emozionante della serata “A rimirar le stelle”, organizzata ieri sera (11 agosto) in occasione della notte di San Lorenzo, all’agriturismo Le Clementine di Badia, col patrocinio della Provincia di Rovigo, Terranostra e Coldiretti Rovigo. Pienone di grandi e piccoli, assai curiosi di osservare il cielo sotto la guida di un esperto cui fare domande, ma il tempo “traditore” che non dispensa pioggia da mesi sopra la campagna polesana siccitosa, ha pensato bene di prodigarsi proprio ieri sera, in nuvoloni e forte vento che hanno impedito sia le osservazioni ad occhio nudo che quelle al telescopio, se non per qualche minuto a tratti.
In queste brevi parentesi, gli ospiti hanno potuto osservare anche l’apparire repentino e sfuggente all’orizzonte di un satellite per le telecomunicazioni a radiofrequenza, sparito subito dopo nel buio. I satelliti artificiali (di cui fa parte anche la Iss) sono oggetti che normalmente passano sopra le teste all’insaputa delle persone, spesso confusi con stelle o con aerei, ma che per la prima volta si sono potuti aspettare all’ora e nel luogo indicato, con precisione cronometrica dall’astrofilo Corrà.
Il telescopio, purtroppo, è divenuto inutile sotto un cielo tutto coperto, ma l’essere umano è alimentato anche da altri piaceri. Bastava un giardino profumato ed un gazebo illuminato dalle candele a citronella, per gustare degli sfiziosi straccetti di carni bianche al limone verde, superbamente preparati da Luciana Vallese, titolare dell’agriturismo Le Clementine, con il pollame da lei allevato ed i limoni dell’orto spremuti a mano.
Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la