23 Aprile 2020
AL VIA I CORSI DI FORMAZIONE ONLINE: Impresa Verde Rovigo apre le proprie aule digitali
Impresa Verde Rovigo è pronta ad avviare i propri corsi online. Dopo la sospensione di tutta l’attività formativa a causa dell’emergenza al Coronavirus, l’ente formativo accreditato di Coldiretti ha raccolto il via libera dato dalla Giunta regionale che ha autorizzato le modalità di formazione a distanza per i corsi ancora aperti o legati agli ultimi progetti formativi del Psr 2014-2020 ancora in fase di attuazione. Si tratta dei corsi di formazione rivolti agli imprenditori agricoli. È Avepa, l’agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura, a verificare il rispetto delle condizioni previste per le attività online degli organismi di formazione, delle quali si potranno avvalere i corsisti, e ad accertare l’assolvimento degli impegni formativi.
Riprenderà quindi l’attività formativa che era stata sospesa in seguito all’acutizzarsi dell’emergenza legata al Covid-19. Si tratterà di lezioni online con aule virtuali dove un docente terrà il proprio corso davanti ad una platea di alunni collegati via internet, basta un connessione ad internet ed un dispositivo quale pc o tablet. Una modalità scelta per adeguarsi alle misure di contenimento e restrizioni nazionali e regionali in vigore per il contrasto al Coronavirus, oltre che un’opportunità per gli allievi di poter aggiornare i loro attestati da casa evitando spostamenti. Il primo corso che prenderà il via, già da lunedì, sarà l’Rspp, rivolto ai datori di lavoro che svolgono quel ruolo nelle aziende classificate a rischio medio e che abbiano già frequentato il corso base di 32 ore ed ha validità quinquennale. Successivamente, nella prima settimana di maggio, verrà avviato il corso di aggiornamento per i patentini fitosanitari e, non appena saranno comunicate le modalità d’esame per il rilascio, verrà concluso anche il corso base sempre per il patentino fitosanitario.
Un’opportunità quindi che rappresenta un’offerta aggiuntiva in questo periodo, il tutto senza doversi spostare fisicamente e ottimizzando i tempi. “La formazione è uno dei settori più importanti perché permette ai nostri soci di tenersi sempre aggiornati - spiega Silvio Parizzi, direttore di Coldiretti Rovigo -. Da tempo si studiava un modo digitalizzare un settore come la formazione che ha sempre visto lezioni in aula con presenza fisica, ma in questo momento più che mai era necessario fare questo ulteriore passo”. Per ulteriori informazioni si può contattare l’ufficio formazione allo 0425/201918 oppure via e-mail all’indirizzo formazione.ro@coldiretti.it.
Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning