AL MERCATO COPERTO DI CAMPAGNA AMICA ROVIGO I “PRODOTTI GENTILI”
Parte del ricavato è destinato ai progetti di #coltiviamoilrispetto
sabato 23 novembre 2024 - quartiere Tassina di Rovigo, Via Vittorio Veneto 87/a
Sarà il mercato del ‘rispetto’ quello di sabato organizzato da Campagna Amica Rovigo negli spazi della tensostruttura di via Vittorio Veneto 87/a a Rovigo. Coloro che passeranno al mercato troveranno in vendita i prodotti gentili, individuabili perché contrassegnati con un piccolo fiocco rosso.
Una parte del ricavato dalla loro vendita, sarà destinato ai progetti di #coltiviamoilrispetto secondo il Protocollo stilato tra la Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio Martina Semenzato e il gruppo Donne Coldiretti.
I “prodotti della gentilezza” hanno un doppio significato: sono la scelta di un prodotto agricolo, quindi locale e stagionale, frutto del lavoro dei produttori, ma rappresentano anche la scelta di un acquisto che potrà contribuire a supportare i Centri Antiviolenza del Veneto e a finanziare borse di studio universitari allo scopo di diffondere la cultura del rispetto nei diversi ambiti sociali: della ricerca, al lavoro, dall’economia alla comunicazione.
Di seguito la lista dei prodotti ‘gentili’. Azienda agricola Giacomin Franco: caramelle al miele; La Bocalina di Silvia Bertazzo: composta di mela e rosa, dolcezza alle rose e biscotti Natalini gusto amarena; Lumaca polesana di Roberta Pellegrini: crema mani, burro cacao a base di estratto di bava di lumaca; Al capiteo: ciclamini; Gli aromi in piazza di Matteo Casarotto: tisana per scaldare i cuori aroma “cimbro”; azienda agricola Marzolla Jenny: succo di frutta alla fragola e composta di fragola; azienda agricola Vidali Federica: miele millefiori del Delta del Po; Al botteghino di Bagatella Lidia: composte di ortaggi.
Il mercato è operativo dalle 8:30 alle 12:30. Ecco la lista dei prodotti disponibili al mercato: ortofrutta di stagione, frutta secca e trasformati come confetture e conserve; carne fresca di avicunicoli, bovini e suini, oltre ai trasformati quali salsicce, rotoli, cotechini, salami e molto altro; nel paniere ci sono anche uova, miele, lumache, prodotti di cosmesi, pasta, farine, pane e altri prodotti di panificazione quali grissini, biscotti, gallette, infine anche olio d’oliva, preparati di tisane e spezie, bevande come succhi di frutta e vino.