23 Luglio 2019
100 MILIONI DI DANNI IN VENETO PER LA CIMICE ASIATICA:

“La situazione è insostenibile – spiegano gli agricoltori di Coldiretti - interi frutteti, coltivazioni di ortaggi, piante e vivai divorati dalla cimice ingorda che solo in Veneto ha prodotto danni per cento milioni di euro”. Il conto è stato presentato oggi a Mestre in Coldiretti Veneto all’assessore regionale all’Agricoltura Giuseppe Pan dal direttore Pietro Piccioni e dai dirigenti di tutte le province che registrano ingentissime perdite per le nostre aziende. Tutte le soluzioni adottate: il ricorso agli agrofarmaci o l’impiego delle reti non hanno fatto granché per contrastare questa piaga. Per questo gli agricoltori si affidano all’unico antagonista: la vespa samurai la cui sperimentazione in laboratorio ha dato ottimi risultati.

“C’è da osservare – precisa Coldiretti - che la legislazione vigente in Italia non permetteva l’uso di specie alloctone fino ad ora. Recentemente però il Comitato Fitosanitario Nazionale ha dato l’ok al ripopolamento in deroga di insetti contrastanti provenienti proprio dall’estremo Oriente. Il 4 aprile scorso il Consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva il regolamento, è dunque imminente la pubblicazione del provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale  - insiste Coldiretti – sarà quindi  necessario subito dopo procedere con le delibere regionali per non perdere ulteriore tempo”.

Trattandosi di una vera è propria calamità, Coldiretti ha proposto un dettagliato piano di azione che affianca strumenti di sostegno ai frutticoltori ed altri mezzi di contenimento della specie, come un serio piano di monitoraggio e controllo che sappia dare indicazioni agli agricoltori rispetto ai trattamenti e forme innovative di assicurazione. In questa situazione è stato chiesto all’assessore che la Regione si adotti di risorse per fare fronte a questo annoso problema, Coldiretti sollecita un ulteriore sforzo straordinario oltre a quello finanziario. L’assessore Pan dal canto suo ha garantito il suo impegno su tutti i fronti sia a livello regionale che nazionale anche per dichiarare lo stato di crisi e attingere alle risorse del fondo per ristorare i produttori di frutta veneti riservandosi, comunque, di dare presto risposte concrete.

Durante l’incontro di stamattina il presidente di Coldiretti Rovigo Carlo Salvan ha ribadito all’assessore Pan che “si tratta di un problema che non riguardo solo le aziende agricole, ma che si ripercuote sull’indotto come sulla manodopera, i trasporti e il sistema che gravita attorno al conferimento. Il problema va compreso nella sua pienezza e terrificante ampiezza!”. 

Coltura
 
Superficie
Ettari
 
Produzione
Tonnellate
 
Valore produzione Milioni di €
 
Danno
Milioni di € 
 
Melo
 
5.839
 
291.469
 
128
 
51,2
 
Pero
 
2.957
 
72.498
 
50
 
20,0
 
Pesco e nettarine
 
2.020
 
42.775
 
21
 
8,4
 
Actinidia
 
3.339
 
57.395
 
46
 
18,4
 
         
Totale
 
14.155
 
  245
 
98,0
 

Elaborazione Coldiretti su dati Regione Veneto

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto