8 Settembre 2025
DOPPIO APPUNTAMENTO QUESTA SETTIMANA CON “FAR FILÒ: STORIE DELLA TERRA E DEL CIELO”

DOPPIO APPUNTAMENTO QUESTA SETTIMANA CON “FAR FILÒ: STORIE DELLA TERRA E DEL CIELO” LA RASSEGNA ARRIVA NELLE AZIENDE AGRICOLE SOCIE DI COLDIRETTI ROVIGO

Primo appuntamento nell’azienda agricola Andrea Giuriolo l’11 settembre a Pettorazza Grimani, segue il 14 settembre ad Adria nell’azienda La Bocalina.

 

Il filò contadino, l’antica usanza dei territori rurali, diventa tema d’ispirazione per la rassegna itinerante nata dalla collaborazione tra Teatro Stabile del Veneto, Arteven e Coldiretti Veneto con il sostegno della Regione del Veneto, all’interno del più vasto progetto “Coltivare Teatro”. Il progetto teatrale promuove il valore della sostenibilità ed è una iniziativa creata per recuperare il valore della narrazione orale, rurale ma anche per recuperare le radici della cultura veneta, valorizzando quella di provenienza rurale.

Appuntamento con “Scano Boa” di Theama Teatro che sarà messo in scena nell’azienda agricola Andrea Giuriolo, in via Umberto Maddalena a Pettorazza Grimani l’11 settembre alle 19. Lo spettacolo nasce come progetto di valorizzazione del territorio attraverso il recupero di un rapporto sinergico tra identità e ambiente. Così come narrato dallo scrittore Gian Antonio Cibotto l’uomo si forma in relazione all’ambiente nel quale vive. L’itinerario di viaggio della propria formazione non può prescindere dalla salvaguardia dell’ambiente in cui il viaggio stesso si compie.

Sposta poi lo sguardo sul lavoro agricolo lo spettacolo “Dal mulo al drone ma col motocoltivatore” il 14 settembre alle 16 nell’azienda agricola La Bocalina di Silvia Bertazzo in Località Caì Garzoni 32 ad Adria. A mettere in scena lo spettacolo per famiglie è Teatro Moro con un’originale favola che ha per protagonisti un agricoltore e un topo, entrambi alle prese con un mondo che cambia di continuo, dove l’aratro di legno lascia il posto all’aratro di ferro, poi alla falce, via via fino al drone.

L’ingresso è gratuito; si può prenotare il proprio posto gratuitamente sul sito Eventbrite.

 

11/09/2025 - Pettorazza - azienda agricola Sant'Antonio

Far Filò_Pettorazza Grimani

 

 

14/09/2025 - Adria - azienda agricola La Bocalina

Far Filò_Adria

DGR. 1134 del 01.10.2024

  Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024                  

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto