22 Luglio 2025
#STOPCIBOFALSO: CAMPAGNA AMICA E TERRANOSTRA IN PRIMA LINEA PER LA RACCOLTA FIRME

#STOPCIBOFALSO: CAMPAGNA AMICA E TERRANOSTRA IN PRIMA LINEA PER LA RACCOLTA FIRME 

La petizione a tutela del Made in Italy in tutti gli agriturismi di Coldiretti

Nei mercati agricoli, negli agriturismi di Terranostra Campagna Amica e in tutte le sedi di Coldiretti è partita la grande mobilitazione nazionale #StopAlCiboFalso, promossa da Coldiretti per difendere la salute dei cittadini, il vero Made in Italy agroalimentare e il lavoro quotidiano di migliaia di agricoltori italiani.

L’iniziativa prevede la raccolta firme per sostenere una petizione popolare, che mira a rafforzare le regole di tracciabilità e trasparenza dei prodotti alimentari, contrastando l’inganno del falso cibo italiano, spesso spacciato come tale ma privo di ogni legame con il nostro territorio, la nostra qualità e la nostra tradizione.

“Il cibo è identità, cultura e salute. Proteggerlo significa tutelare il patrimonio agroalimentare italiano”, afferma Diego Scaramuzza presidente regionale degli agriturismi di Coldiretti. Con il coinvolgimento delle articolazioni sociali dei Giovani, Donne e Senior Coldiretti, la petizione sarà presente in ogni iniziativa pubblica e nei punti di contatto con i cittadini.

Chiunque può firmare: nei mercati contadini, presso gli sportelli territoriali e in tutte le strutture aderenti alla rete di Campagna Amica.

Un gesto semplice che può fare la differenza, per dire NO al falso cibo, SI alla qualità italiana, alla filiera corta e all’agricoltura sostenibile.

  Intervento SRG01  Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli    Obblighi pubblicità SRG01  

InnovaSAL-ORTSOIL // SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

  Codice Intervento SRG01 Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO Obblighi pubblicità SRG01_DGR 1597_2023      

‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎ ‎              

DGR1 1134 del 01.10.2024

Scarica il materiale qui: CSR 2023-2027 - FORMAZIONE DGR 1134-2024

                 

PSR Rovigo Corsi

 

 PSR Rovigo - Corsi

 

Misura PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "PARCO AGRISOLARE" Progetto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. OBIETTIVO: Sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetto CANAPA IN FILIERA   Clicca qui per il banner del progetto Mis 16.1 e 16.2 Clicca qui per la Scheda del progetto