COLDIRETTI ROVIGO COLLABORA PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA
Nel buffet erano tantissimi i prodotti delle aziende associate a Coldiretti Rovigo e Campagna Amica Rovigo.

ROVIGO – Prodotti di Coldiretti sulle tavole del buffet in occasione della 79esima Festa della Repubblica oggi (2 giugno) a Rovigo. Grazie alla collaborazione con i cuochi contadini degli agriturismi di Coldiretti. I prodotti della terra e del mare dei soci dell’associazione agricola sono stati trasformati in ottimi piatti, serviti agli ospiti invitati alla celebrazione del 2 giugno.

Non solo cibo, ma anche la testimonianza di Anna Maria Mantovani, delegata di Giovani Coldiretti Rovigo che è intervenuta al termine dell’incontro al Salone del grano. Ha portato la voce dei giovani imprenditori agricoli espressione moderna della multifunzionalità che cercano di valorizzare il territorio partendo dalle attività agricole e cercando di non abbandonare il Polesine.
“Sono tantissime le opportunità che il nostro territorio offre e le aziende agricole sono il palcoscenico, che presidiano questo territorio e cercano di mostrarne le potenzialità che spesso sono nascoste. Siamo giovani, ma siamo anche imprenditori agricoli, giovani con la testa sulle spalle, ma con i piedi per terra, anzi a me piace dire con i piedi in campagna o in acqua come i pescatori; siamo persone che decidono che l’agricoltura è il loro futuro".
“In questi piatti c’era il nostro territorio e c’eravamo anche noi agricoltori – commenta il presidente di Coldiretti Rovigo Carlo Salvan – e siamo onorati di aver partecipato con le nostre aziende e i cuochi contadini a un evento così prestigioso e importante. Abbiamo potuto rimarcare come il cibo è unione e condivisione, ed è oggi sempre più un tema caro a tutti e Coldiretti si pone oggi come interlocutore per la difesa di quello che arriva dall’agricoltura e che viene minacciato da cose che si vogliono spacciare per cibo, ma che in realtà non lo sono. Al tempo stesso vogliamo evidenziare quanto sia importante collaborare con le istituzioni per la valorizzazione e tutela del nostro patrimonio agroalimentare affinché sia anche protetto da frodi e contraffazioni. Ringraziamo la Prefetto Franca Tancredi e la Prefettura per averci dato l’occasione di portare i nostri prodotti e collaborare a questo importante evento”.

Intervento SRG01 Nome intervento BIOPLASTICA VEGETALE - Bioprocessi per la produzione sostenibile di bioplastica da scarti agricoli
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO
Clicca qui per la